Nuove fonti
Le sorgenti del futuro
Acquedotto Pugliese è alla ricerca dell’acqua di domani, per tutelare le nuove generazioni e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nascono così i progetti per l’approvvigionamento idrico:
- la ricerca di nuove fonti;
- gli investimenti nella dissalazione sostenibile;
- il miglioramento continuo della depurazione;
- il riuso delle acque di depurazione.
Serve risparmiare l'acqua, ma serve anche usare fonti alternative come i dissalatori, opere strategiche che potranno contribuire ad affrontare al meglio le prossime siccità.
I dissalatori
Diverse le progettualità di Acquedotto Pugliese. Un dissalatore per garantire l’approvvigionamento idrico delle Isole Tremiti, un altro per rendere potabile le fluenze idriche del fiume Tara, in territorio di Taranto, infine Brindisi e Manfredonia. Tutti progetti utili per garantire nuove disponibilità idriche in caso di emergenza.
Isole Tremiti
Brindisi
Taranto
Manfredonia
Gli impianti, ultratecnologici, miglioreranno la qualità della risorsa idrica e produrranno quotidianamente il fabbisogno giornaliero della popolazione dei territori serviti.
Come avviene la dissalazione
Il processo di dissalazione si basa sul metodo di osmosi inversa, che è la più performante in termini di produzione associata al consumo energetico e all’occupazione di suolo. L’evoluzione tecnologica si concentra principalmente nello sviluppo di membrane sempre più performanti e su sistemi di recupero energetico dal processo osmotico.