Il motore di Acquedotto Pugliese sono le persone: una squadra di oltre 2.000 dipendenti che ogni giorno rinnova il proprio impegno e continua a far crescere le comunità servite. Le persone per noi sono sempre al primo posto.
LE PERSONE AL CENTRO
Ci prendiamo cura dei nostri dipendenti e collaboratori con politiche di benessere aziendale che pongono al centro la persona.
COMPETENZE
Con la formazione continua coltiviamo le competenze e valorizziamo le nostre risorse umane.
RESPONSABILITÀ
Portare l’acqua nelle case è una grande responsabilità! Per questo siamo attenti ai nostri dipendenti, ai nostri partner, ai nostri clienti.
ASCOLTO E SOLUZIONI
Le persone non sono numeri, sono storie: ogni giorno siamo in ascolto dentro e fuori dalla nostra azienda.
IMPEGNO SOCIALE
Promuoviamo progetti di responsabilità sociale e attività dedicate al coinvolgimento costante di dipendenti e collaboratori.
Welfare aziendale
Grazie ad Acquedotto Pugliese trasformiamo la Puglia assetata in un territorio fortunato e pieno di vita. Un grande progetto, in cui si intrecciano le storie politico-amministrative, economiche, sanitarie, urbanistiche, culturali e sociali di cittadini, famiglie e i nostri dipendenti. Sin dalle origini, sosteniamo la sicurezza e il benessere dei nostri lavoratori. Il nostro modello di welfare è culla di valori e cultura, di cui beneficiano ancora oggi i dipendenti di AQP.
Salute, benessere e previdenza
Mettiamo al primo posto salute, benessere, previdenza, attraverso benefit che fidelizzano i dipendenti. Una buona qualità della vita fuori dall'ufficio contribuisce a migliorare la produttività lavorativa. Convenzioni con strutture sanitarie e misure di copertura assicurative per la salvaguardia della salute ne sono testimonianza.
Formazione, istruzione, minori
La cultura è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo. Spaziamo dalla formazione istituzionale a quella manageriale, dai laboratori di formazione per lo sviluppo della cultura d’impresa al sostegno all'istruzione con assistenza ai minori.
Mobilità e sostenibilità
In collaborazione con il Politecnico di Bari, partecipiamo al progetto EVILTEN (Electrifield Light Vehicles Integrated into Transport ad Elecrtricity/Networks), cofinanziato dall’Unione Europea. Il parco auto si arricchisce di bici elettriche, auto elettriche e ibride. L’obiettivo è sensibilizzare all'utilizzo di veicoli ad impatto ambientale zero.
Eventi dedicati alla famiglia
Promuoviamo incontri tra genitori e figli, fra colleghi genitori e attività di animazione per bambini con giochi e spettacoli realizzati da attori professionisti e artisti. Organizziamo, inoltre, “Bimbi in ufficio”, un tour tra le scrivanie di mamma e papà all'interno delle nostre sedi.
Convenzioni e servizi alla persona
Stipuliamo convenzioni con strutture ricettive per i viaggi, con associazioni culturali per abbonamenti o spettacoli e con scuole private per imparare lingue straniere. Azioni di supporto in ambito socio/culturale per favorire l’equilibrio tra vita lavorativa e privata dei dipendenti.
Sport
Sperimentiamo un’idea semplice, benché rivoluzionaria per le aziende. Lo sport con i colleghi, dal calcetto alle maratone, previene patologie legate alla vita sedentaria, coltiva il principio di comunità e motiva le persone.
Sostegno al reddito
Realizziamo diverse iniziative di sostegno al reddito: contributi nido, incentivi al merito scolastico e contributo agli interessi passivi sui prestiti personali.
Eventi aziendali
Siamo attenti anche agli eventi aziendali che abbracciano l’azienda e portano alla sua riconoscibilità nel ruolo, nei valori e nei modelli di strategie che intende promuovere.
Eventi socio-culturali
L’organizzazione di eventi socio-culturali è il nostro punto fermo. Riconosciamo nella cultura le fondamenta per la crescita di ogni dipendente.
AQP solidale
Le nostre azioni di solidarietà, spesso legate anche al CRAL, sono molteplici e si distinguono per l’attenzione ai dipendenti bisognosi, in circostanze sia ordinarie che straordinarie.
Diversity
La diversity aziendale è un insieme di azioni strategiche di inclusione lavorativa, volte a valorizzare la diversità all'interno dell'ambiente di lavoro. Poniamo la risorsa umana al centro attraverso metodologie organizzative che valorizzano ed integrano le persone, tenendo conto dei loro bisogni.
Cral
Il nostro CRAL, nel rispetto dell’art. 11 dello Statuto dei lavoratori, promuove attività culturali, ricreative e assistenziali, che sono gestite in accordo con il vertice aziendale.