Il Gruppo Acquedotto Pugliese è costituito dalla capogruppo Acquedotto Pugliese SpA e dalla controllata ASECO S.p.A., azienda leader nel compostaggio. Una realtà a capitale pubblico con oltre 2.000 dipendenti, interamente controllata dalla Regione Puglia.
Il ruolo della Regione Puglia
La Regione Puglia indica le direttrici strategiche che orientano le attività della società, nomina i vertici aziendali e approva il Piano Industriale di AQP.
Inoltre, destina finanziamenti europei, nazionali e regionali per il continuo miglioramento del servizio idrico integrato a beneficio della qualità di vita dei cittadini, lo sviluppo economico del territorio e la tutela dell’ambiente.
Gli obiettivi comuni
Acquedotto Pugliese e Regione Puglia lavorano sinergicamente con l'obiettivo di:
- promuovere la tutela dell’ambiente;
- garantire la tutela delle risorse idriche;
- sostenere lo sviluppo economico del territorio.
La Regione Puglia promuove la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), ovvero la volontà di gestire le problematiche d’impatto sociale ed etico all'interno delle imprese. Per questo, sin dal 2014, ci impegniamo nella redazione del Bilancio di Sostenibilità aziendale.
L’obiettivo è di comunicare gli effetti diretti e indiretti della nostra attività sul territorio e raccontare il nostro contribuito al raggiungimento degli obiettivi strategici della Regione Puglia.