Un percorso unico alla scoperta dello storico “fiume nascosto” della Puglia. Un'alternanza di paesaggi rurali e luoghi suggestivi, in cui si rivela la forza evocativa della macchia mediterranea e dei trulli pugliesi.
Finanziata da Regione Puglia e realizzata da Acquedotto Pugliese, la Ciclovia propone un itinerario dedicato a passeggiate in bicicletta. L'obiettivo è promuovere un turismo diverso, ecosostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi interessati.
Il tragitto attuale si estende tra Cisternino (BR) e Ceglie Messapica (BR), per un totale di circa 16 chilometri (in attesa degli ultimi 8 km in corso di ultimazione fino a Monte Fellone in agro di Martina Franca, che la porteranno a 24), e rappresenta il primo stralcio di un più ampio percorso, di oltre 450 chilometri, che fa parte del piano della rete ciclabile regionale pugliese. La Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese vanta anche primati e riconoscimenti.
È il secondo percorso ciclabile europeo su acquedotto, è parte dell'Itinerario Ciclabile Nazionale n. 11 (Ciclovia degli Appennini) della rete Bicitalia e nel 2014 ha ricevuto la menzione speciale nell'ambito del Premio Nazionale Go Slow.
Pronto a questa nuova avventura?
Porta con te la bicicletta e la voglia di viaggiare. Il divertimento è assicurato.
Se desideri maggiori informazioni naviga la mappa e scarica i nostri approfondimenti.