Dal 1900, Acquedotto Pugliese (AQP) ha abbracciato la sfida di portare l’acqua in una Regione priva di risorse idriche. Questo straordinario progetto ha guidato lo sviluppo economico e sociale del territorio, garantendo acqua a oltre 4 milioni di persone e proteggendo l'ambiente.
Oggi, più di un secolo dopo, AQP continua a evolversi con passione e dedizione verso un futuro rispettoso delle comunità servite. La governance pone al centro del proprio operato, la tutela ambientale, delle persone assicurando il raggiungimento degli obiettivi economico finanziari, ispirando ogni nostra azione e decisione. Il nostro impegno è, infatti, garantire uno sviluppo equilibrato e proteggere il prezioso ecosistema, condividendo conoscenze e buone pratiche a livello globale per costruire insieme un mondo migliore.
Siamo orgogliosi di servire la comunità. Insieme, possiamo costruire un futuro migliore.
Il nostro nuovo approccio alla rendicontazione aziendale dimostra il legame tra strategia, performance finanziarie e contesto sociale, ambientale ed economico all'interno del quale operiamo.
Acquedotto riceve il prestigioso riconoscimento Best in Media Communication (BIC) 2023, ideato da Fortune Italia e Eikon Strategic Consulting in occasione della III Edizione della BIC Convention, evento celebrativo sul valore della comunicazione italiana. È stata premiata la capacità di comunicare in modo efficace l'immagine di un'azienda solida e in crescita attraverso un posizionamento reputazionale eccellente e un giudizio positivo dei giornalisti.
AQP è tra le 16 società partecipate italiane insignite nel 2023 del premio “Industria Felix”. Il riconoscimento è assegnato alle imprese italiane che in base a indicatori scientifici si distinguono per qualità gestionale, solidità finanziaria, sostenibilità e capacità di innovazione.
Nel 2023 abbiamo migliorato la nostra sostenibilità digitale, mettendo in campo strategie per ottimizzare l'efficienza e le prestazioni del portale aqp.it, che a fronte di una maggior velocità e fluidità di utilizzo registra un risparmio di anidride carbonica equivalente a 6 ettari di foresta per 1 anno. “Un ottimo livello di sostenibilità digitale”, testimoniato dal sigillo Karma Metrix, riferimento per la certificazione delle emissioni di CO2e dei siti web.