Acquedotto Pugliese ha esteso la filiera del ciclo dell’acqua con la produzione di fertilizzanti per l’agricoltura, attraverso Aseco, azienda leader nel settore. Aseco S.p.A. gestisce l’impianto di compostaggio di Ginosa Marina in provincia di Taranto. L’attività produttiva dell’impianto è rivolta prevalentemente al recupero della FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) e, in misura meno significativa, di scarti e fanghi agroalimentari, rifiuti mercatali e rifiuti ligneo-cellulosici, privilegiando il conferimento da parte delle Amministrazioni Comunali della Regione Puglia. In sinergia con il Gruppo Acquedotto Pugliese, in un’ottica condivisa di Qualità Totale, Aseco ha raggiunto risultati eccellenti nella produzione di fertilizzanti eco-compatibili e naturali.
I prodotti
Aseco produce un Ammendante Compostato Misto (A.C.M.) di qualità, rispettoso dell'ambiente e generoso in agricoltura: il risultato di una profonda ricerca in tema di recupero di materiali organici e bio compostabili.
I servizi
Dal 1977, Aseco si è distinta nel trattamento, nel recupero e nel trasporto dei rifiuti organici.
La mission
Aseco ha come obiettivo fondamentale la tutela e il miglioramento della qualità dell’ambiente.
I numeri
La capacità produttiva di Aseco è di 80.000 tonnellate annue di rifiuti organici compostabili, costituiti dai migliori fanghi biologici, agroalimentari, FORSU e da materiale ligneo-cellulosico.