
Riuso
Depurata, la nuova vita dell'acqua
Il riuso è la nostra risorsa più importante per combattere la crisi idrica. Attraverso la depurazione l’acqua utilizzata viene trasformata in nuova linfa per la terra e l’agricoltura.
Il riuso per l’agricoltura
Acquedotto Pugliese è impegnato a rendere stabilmente operativo il riuso delle acque affinate negli impianti che gestisce. Ad oggi sono già 7 quelli che restituiscono l'acqua alla terra per irrigare le coltivazioni e si trovano nelle seguenti città:

Gallipoli

Ostuni

Acquaviva

Corsano

Castellana Grotte

Fasano

San Pancrazio
Altri 38 impianti sono potenzialmente in grado di supportare l’agricoltura. A questi se ne aggiungeranno entro il 2028 altri 31, nell’ambito di interventi infrastrutturali di potenziamento. Sommati ai 7 già in esercizio, in pochi anni gli impianti per l’affinamento saranno 76, oltre un terzo del totale, per una capacità di circa 131 milioni di metri cubi di acqua.
Il riuso per la flora e la fauna
L’impiego delle trincee drenanti ha favorito la costituzione di aree umide trasformate di fatto in oasi per l’alimentazione e la riproduzione di specie stanziali o migratorie di grande interesse naturalistico.

Oasi di Torre Guaceto

Oasi di Gioia del Colle

“Restituiamo alla terra la tua acqua domestica senza sprecare neanche una doccia”.
L’impianto di riciclo delle acque reflue rappresenta la sensibilità di AQP verso i temi della sostenibilità.
Acqua depurata nuova fonte di energia
Acquedotto Pugliese lavora per la produzione di energia da biogas ricavato dai fanghi provenienti dal trattamento delle acque, per combattere i cambiamenti climatici con energia rinnovabile.
