Consigli del sommelier
Per gustare al meglio l'acqua si consiglia di spillarla dal rubinetto di casa utilizzando il frangigetto distribuito gratuitamente da Acquedotto Pugliese.
Lasciarla decantare per 1 o 2 ore prima del consumo preferibilmente in frigorifero per abbassarne la temperatura.
Si consiglia inoltre di pulire almeno una volta l'anno i serbatoi a servizio dell'abitazione o del condominio.
Domande frequenti
Se l'acqua è torbida...
Il fenomeno può essere dovuto ai lavori di manutenzione sulle tubazioni di rete o, più frequentemente, negli impianti interni che, essendo spesso in acciaio e vecchi di alcune decine di anni, rilasciano ossidi di ferro.
Per rimediare a questo inconveniente è sufficiente lasciare scorrere l'acqua per qualche minuto, soprattutto se non usiamo l'acqua da qualche giorno.
Se l'acqua contiene tracce di sabbia...
Il fenomeno deriva dal calcare che si forma per la normale precipitazione degli ioni di calcio e magnesio, soprattutto quando si scalda l'acqua per gli usi domestici.
Per rimediare a questo inconveniente, è necessario pulire periodicamente i filtri meccanici eventualmente presenti nell'impianto interno.
Se l'acqua è biancastra e piena di bollicine...
Dipende dall'elevata pressione dell'acqua necessaria per spingerla fino ai punti più alti e più lontani dagli autoclavi delle abitazioni. Basta attendere qualche minuto per lasciare che le micro bollicine evaporino e che l'acqua schiarisca.