Perché, dopo 100 anni, continuiamo a credere in questa grande visione. Acquedotto Pugliese nasce dal sogno di portare l’acqua nelle case dei pugliesi: un’idea irraggiungibile agli occhi di molti, e che, grazie al lavoro di tanti uomini e donne, è diventato il più grande acquedotto d’Europa.
Una grande opera
AQP è una tra le maggiori realtà del servizio idrico integrato in Italia e fornisce i suoi servizi su tutto il territorio pugliese, dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca e in alcuni comuni della Campania, assicurando l’approvvigionamento di acqua in sub-distribuzione ad Acquedotto Lucano S.p.A. su tutta la Basilicata.
La nostra missione
Assicurare, attraverso un sistema interconnesso di acquedotti e un articolato sistema di impianti ed opere di ingegneria idraulica, l’approvvigionamento idrico dei territori gestiti e garantire la tutela dell’ambiente, attraverso i nostri impianti di depurazione, di affinamento delle acque reflue urbane e di compostaggio.
I nostri valori
Il rispetto e la tutela del territorio, l’efficienza energetica e la salvaguardia ambientale, il dialogo costante con le comunità e i territori, la soddisfazione dei clienti e l’attenzione alla valorizzazione dei dipendenti sono parte dell’identità aziendale e costituiscono i valori alla base delle strategie aziendali.
La nostra visione
La gestione sostenibile di un “bene comune” come l’acqua, la progettazione ed implementazione di attività aziendali in un’ottica di miglioramento delle prestazioni e di riduzione dell’impatto ambientale costituiscono il nostro modo di essere.
La sede
La sede centrale di Acquedotto Pugliese si trova a Bari in via Cognetti, 36, in uno dei più antichi palazzi della città. Progettato da Cesare Vittorio Brunetti e decorato finemente da Duilio Cambellotti agli inizi del XX secolo, il palazzo è anche noto come la "cattedrale laica" dell’acqua, il luogo dove l’acqua è raffigurata in ogni dettaglio, in ogni decoro.