AQP sostituisce gratuitamente il tuo contatore con il nuovo dispositivo elettronico Smart Meter.
Nuovo contatore, nuova tecnologia, l'acqua buona di sempre.
Con AQP Smart Meter puoi controllare facilmente sul display, in tempo reale, la tua lettura ed anche il tuo consumo in quel momento.
La sostituzione è completamente gratuita.
AQP Smart Metering è l'ambizioso progetto di digitalizzazione che prevede, nei prossimi anni, l'installazione di oltre un milione di contatori di ultima generazione Smart Meter.
Scopri e scarica il manuale del nuovo contatore AQP Smart Meter.
Video Tutorial
Segui questo video tutorial per scoprire tutte le funzionalità di AQP Smart Meter.
FAQ - AQP Smart Meter
1. Perché AQP sostituisce i contatori?
La sostituzione dei misuratori d’utenza attuali, pur funzionanti, con contatori elettronici di nuova generazione (Smart Meter) è prevista dal Piano degli interventi AQP, nel rispetto della normativa nazionale sugli strumenti di misura (Decreto Ministero dello Sviluppo Economico n. 93 del 21 aprile 2017) e della regolamentazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La pianificazione AQP prevede, nei prossimi 10 anni, la graduale sostituzione degli attuali contatori meccanici, con l’installazione di nuovi contatori digitali privi di parti in movimento (cosiddetti “statici”).
2. La sostituzione dei contatori interesserà tutti i Comuni gestiti da AQP?
Sì, seguendo un piano graduale nei prossimi anni. Negli anni 2021-2022 la sostituzione dei contatori interesserà le sole province di Taranto e Brindisi. Successivamente, tutte le altre province servite da AQP saranno via via interessate dal piano di sostituzione degli attuali contatori meccanici.
3. Saranno sostituiti solo i contatori meno recenti?
No, nei Comuni ove AQP interverrà, sarà programmata la sostituzione di tutti i contatori in esercizio(*), non solo di quelli meno recenti. Ciò consentirà ad AQP di gestire in modo uniforme i nuovi contatori elettronici installati.
(*) Ad eccezione dei misuratori delle fonti idriche alternative e, in una prima fase, dei contatori di calibro medio-grande in quanto non è ancora disponibile un modello elettronico.
4. I nuovi contatori elettronici saranno installati anche nei nuovi impianti idrici o solo nella sostituzione delle apparecchiature esistenti?
Sì, saranno installati anche nei nuovi impianti, ma inizialmente nei soli Comuni delle province di Taranto e Brindisi.
Nelle altre province, finché non saranno interessate dal Piano di sostituzione AQP, continueranno ad essere installati i contatori meccanici nei nuovi impianti idrici, così come nei casi di sostituzione per malfunzionamento o guasto dell’attuale contatore meccanico.
5. Posso richiedere l’installazione del nuovo contatore elettronico in sostituzione di quello esistente?
No. La sostituzione degli attuali contatori è organizzata sulla base della pianificazione AQP. Se il cambio del tuo misuratore è già stato programmato, riceverà una lettera di preavviso dell’intervento.
6. Che vantaggi si hanno con la sostituzione del contatore?
I contatori elettronici di nuova generazione garantiscono una misura puntuale dei consumi e, quando sarà attivata la telelettura, apporteranno un significativo vantaggio al processo di fatturazione, che sarà riferita ai consumi effettivi, salvo i casi di impossibilità di rilevare a distanza i consumi, e non più a stime basate sui dati storici di consumo che richiedono necessariamente un conguaglio periodico.
Il contatore elettronico ha inoltre diverse funzionalità non presenti negli attuali misuratori meccanici.
7. Cos'è la telelettura?
La telelettura permette di leggere a distanza i consumi dei nuovi contatori elettronici, ad eccezione dei casi di impossibilità di rilevare a distanza i consumi, consentendo di ricevere la fattura calcolata sulla base dei volumi effettivamente consumati.
8. I nuovi contatori elettronici saranno teleletti?
Per un primo periodo, le letture dei nuovi contatori elettronici saranno effettuate come in precedenza da parte dei letturisti. Quando sarà attiva la telelettura, AQP potrà leggere a distanza i consumi dei nuovi contatori elettronici, ad eccezione dei casi di impossibilità di rilevarli a distanza.
Il servizio di telelettura non sarà attivato su richiesta del Cliente e non comporterà alcun costo aggiuntivo. Il servizio di telelettura potrà essere attivato solo per i nuovi contatori elettronici e non riguarderà gli attuali misuratori meccanici (che non è possibile leggere a distanza).
9. Dal momento che avrò un contatore teleletto, potrò accedere via web o con una app per smartphone ai miei dati di misura?
I dati del contatore elettronico non possono essere consultati direttamente dal Cliente utilizzando smartphone o tablet, né il contatore può essere connesso a modem o reti wi-fi o similari.
Quando sarà attiva la telelettura, potrai usufruire dei nuovi servizi, se avrai fornito una mail o numero di telefono cellulare, verso cui AQP potrà inviare dati utili rilevati dal contatore elettronico.
10. Con il nuovo contatore elettronico avrò dei vantaggi tariffari?
No, la tariffa del servizio idrico integrato è stabilita dalla regolamentazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e non dipende dalla tipologia di contatore, né dalla modalità di rilevazione dei consumi.
11. Sarà possibile l’autolettura del contatore elettronico?
Si, sarà sempre possibile, seguendo la stessa procedura degli attuali contatori meccanici.
1. La sostituzione del contatore sarà effettuata da AQP?
Il contatore sarà sostituito da ditte specializzate incaricate da AQP. Il personale addetto è dotato di tesserino di riconoscimento con il nome dell’impresa incaricata. L’intervento è gratuito e il personale non potrà chiedere danaro.
2. Quando si svolge l’intervento di sostituzione e come si è informati?
L’intervento è svolto in base alla pianificazione AQP. Sarai informato mediante lettera di preavviso inviata circa due settimane prima.
3. Ho ricevuto una lettera che avverte della sostituzione del contatore. Devo prendere un appuntamento?
Ti invitiamo a prendere appuntamento solo se il contatore è all’interno della tua proprietà, o non accessibile, e se tu (o un tuo incaricato) non può essere presente. In tal caso, ti chiediamo di contattare il numero verde della ditta incaricata da AQP indicato nella lettera e concordare un appuntamento.
Se al momento dell’intervento gli operatori non riusciranno ad accedere al contatore lasceranno un avviso di mancata sostituzione con il riferimento telefonico per fissare una nuovo appuntamento. In tal caso, ti invitiamo a contattare tale numero al più presto.
4. Devo essere presente durante la sostituzione del contatore?
La tua presenza, o quella di un tuo incaricato, è richiesta solo se il contatore non sia accessibile agli operatori incaricati.
Se, invece, il misuratore risulti accessibile, poiché posizionato all’esterno in area pubblica o all’interno di spazi comuni di un edificio, la sostituzione sarà eseguita anche in tua assenza.
5. Se non sono presente durante la sostituzione del contatore come posso verificare la lettura rilevata al momento del cambio del contatore?
La lettura del contatore sostituito rilevata durante la sostituzione sarà riportata nella prima fattura utile, insieme alla data dell’intervento, alla matricola del contatore sostituito e di quello installato.
Terminate le attività di registrazione della sostituzione del contatore, se sei registrato, potrai visualizzare le informazioni nella sezione estratto conto consumi su AQP facile.
6. In cosa consiste l’intervento di sostituzione?
L’intervento di sostituzione consiste nella rimozione dell’attuale contatore, che verrà consegnato ad AQP dalla ditta incaricata, e nell’installazione del nuovo contatore elettronico. Dopo l’intervento, ti sarà chiesto di sottoscrivere il verbale di sostituzione.
L’intervento durerà circa 30 min durante i quali si verificherà la temporanea interruzione dell’erogazione dell’acqua della sola utenza interessata dalla sostituzione.
7. Il mio contatore è funzionante, posso rifiutare la sostituzione?
Non è possibile rifiutare la sostituzione. In base al contratto di fornitura idrica, il contatore è un apparecchio di proprietà di AQP, che è legittimata ad effettuarne la sostituzione nel rispetto delle disposizioni normative, di regolazione e delle condizioni contrattuali.
8. Dove viene collocato il nuovo contatore elettronico? Può essere installato in un luogo diverso da quello attuale?
Il nuovo contatore ha la stessa grandezza di quello sostituito e verrà messo in opera nello stesso posto. Non è possibile richiedere durante la sostituzione che il nuovo contatore venga messo in opera in un luogo diverso.
Se desideri spostare il contatore, dovrai farne richiesta seguendo l'apposita procedura. La volontà di spostare il contatore, non può essere motivo per rifiutare la sostituzione.
9. Sono previste opere a mio carico per la sostituzione del contatore? Ho ricevuto una lettera che avverte della non conformità dell’impianto idrico: cosa devo fare?
L’intervento di sostituzione del contatore è gratuito. Nei casi in cui non è stato possibile eseguirlo per obsolescenza o non conformità dell’impianto privato di tua competenza (a valle del rubinetto di arresto post-contatore), è necessario che l'impianto sia verificato e eventualmente manutenuto da un tecnico di tua fiducia.
In tali casi, ti sarà richiesto mediante comunicazione scritta di procedere entro e non oltre 10 giorni dalla verifica ed eventuale manutenzione a tue spese dell’impianto interno, al fine di consentire ad AQP di effettuare la sostituzione. Decorso tale termine, AQP riprogrammerà la sostituzione del contatore anche in tua assenza, assumendo che il tuo impianto privato sia stato controllato ed eventualmente manutenuto.
10. Perché il contatore elettronico è rivestito da un involucro ?
L’involucro serve a proteggere il contatore dal gelo. AQP ha programmato l’installazione di involucri “antigelo” insieme alla sostituzione dei contatori per le apparecchiature ubicate all’esterno nei Comuni più esposti al freddo. La messa in opera dell’involucro è gratuita.
In caso di rischio gelo, ti invitiamo a seguire le raccomandazioni di AQP.
11. Perché insieme al contatore è stato sostituito anche il rubinetto d’arresto ?
AQP ha programmato che insieme alla sostituzione dei contatori siano sostituiti anche i rubinetti d’arresto più vecchi. La sostituzione del rubinetto d’arresto è gratuita.
12. Che devo fare se avevo un appuntamento e non sono riuscito ad essere presente? Nel mio Comune i lavori di sostituzione dei contatori sono terminati, ma il mio contatore non è stato sostituito: cosa devo fare?
Contatta il numero verde della ditta incaricata indicato nella lettera di preavviso se sono trascorsi meno di 30 giorni da quando l’ha ricevuta. Se invece sono trascorsi oltre 30 giorni contatta il Servizio Clienti AQP per riprogrammare l'installazione del contatore elettronico.
1. In cosa differisce il nuovo contatore elettronico da quello meccanico? È possibile conoscere le caratteristiche del nuovo contatore elettronico?
Come per l’attuale contatore meccanico, la funzione principale del nuovo contatore elettronico è la misura fiscale e la registrazione dei volumi consumati dal Cliente, nel rispetto della normativa vigente in materia.
Il contatore elettronico ha inoltre diverse funzionalità non presenti negli attuali misuratori meccanici. Per informazioni su tali funzionalità e per gli eventuali avvisi visualizzati sul display in aggiunta al volume consumato, puoi consultare il Manuale Cliente del Contatore Elettronico.
2. Sul display del nuovo contatore elettronico si è accesa una spia che prima era spenta. Cosa devo fare?
Ti invitiamo a consultare il Manuale Cliente del Contatore Elettronico.
3. Devo ricaricare o sostituire la batteria del contatore elettronico?
Assolutamente no. La batteria del contatore elettronico è di tipo non ricaricabile e non può essere sostituita, poiché il corpo del contatore è chiuso e sigillato e non ne deve essere tentata l’apertura per nessuna ragione.
Si precisa che l’eventuale tentativo di apertura del contatore elettronico – che comporterebbe la sua distruzione – corrisponde ad un tentativo di manomissione, che viene segnalato ad AQP da uno specifico allarme.
4. È normale che il display del contatore elettronico resti sempre acceso?
Sì, il display del nuovo contatore elettronico deve restare sempre acceso. Se dovessi rilevare che il display del contatore è spento, segnalacelo al numero verde guasti (attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7).
5. AQP potrebbe interrompere la mia fornitura di acqua attraverso il nuovo contatore elettronico?
No, poiché il nuovo contatore elettronico non è dotato di elettrovalvola comandata da remoto.
6. Posso richiedere la verifica metrologica del vecchio contatore sostituito o del nuovo contatore elettronico installato?
Sì, seguendo la procedura in essere, se ritieni che il misuratore registri, o abbia registrato, in modo non corretto in consumi.
7. Dove posso reperire la certificazione di conformità del contatore?
Il nuovo contatore elettronico è conforme alle normative europee vigenti. Consulta la certificazione.
1. È necessario pagare per l’intervento di sostituzione del contatore?
Assolutamente no! La sostituzione del contatore in esercizio e l’installazione del nuovo misuratore elettronico è completamente gratuita. Il personale incaricato dell’intervento non può richiedere denaro per alcuna ragione.
In caso ti fossero richieste somme di denaro, ti invitiamo a non consegnarle e a segnalare l’accaduto chiamando il Servizio Clienti AQP o direttamente le Forze dell’Ordine.
2. Come potrò riconoscere il personale incaricato dell’intervento di sostituzione del contatore?
Il personale incaricato sarà dotato di un apposito tesserino di riconoscimento che riporta i dati personali ed il nome dell’impresa incaricata da AQP, quest’ultimo indicato nella lettera di preavviso.
Si precisa che il personale incaricato sarà dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) previsti per legge. Inoltre, gli operatori indosseranno i dispositivi di protezione relativi al SARS-CoV-2 (COVID-19) eventualmente previsti dalle norme vigenti al momento della sostituzione del contatore.
3. Mi hanno detto che il contatore elettronico trasmette i dati di consumo via radio. Sono preoccupato per la mia salute.
Sì, il contatore trasmette i dati via radio, ma per una durata massima di alcuni secondi nella giornata. Inoltre, la potenza di trasmissione del contatore elettronico è paragonabile a quella del telecomando della propria auto o del cancello di casa.
4. È pericoloso se il contatore elettronico si bagna o è soggetto ad umidità?
Assolutamente no. Il contatore elettronico è totalmente impermeabile e può operare normalmente anche se immerso nell’acqua.
5. È pericoloso se il contatore elettronico è vicino a fonti di calore?
Essendo un’apparecchiatura alimentata a batteria va tenuto a distanza di sicurezza da apparecchiature che emettono calore o forti campi elettromagnetici.
6. AQP garantisce la privacy e la riservatezza dei dati rilevati dal nuovo contatore?
I dati che transiteranno per mezzo della lettura a distanza sono unicamente quelli essenziali per la misura dei volumi dei tuoi consumi e per finalità strettamente riconducibili allo svolgimento del servizio, in conformità alle normative vigenti e, come tali, vengono trasmessi e gestiti in modo da garantire la totale privacy di ciascun Cliente.