Dlgs 231 ed Etica Aziendale
Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato commessi da soggetti qualificati appartenenti alla struttura gestionale e amministrativa dell'ente.
La disciplina prevede per l'ente la possibilità di sottrarsi a tale responsabilità qualora adotti un “Modello di organizzazione e di gestione per la prevenzione di reati" e istituisca un Organismo di Vigilanza che verifichi l’idoneità del Modello, la sua corretta applicazione e il suo aggiornamento.
Con tale previsione legislativa per la prima volta nel nostro ordinamento vengono introdotte specifiche previsioni finalizzate a rendere più stretto il rapporto fra attività aziendale e principi etici, al di là delle regole giuridiche.
Acquedotto Pugliese S.p.A., anche in considerazione della sua natura di azienda a totale partecipazione pubblica, ha recepito tempestivamente il contenuto del D.lgs. n.231/2001 dotandosi di un suo Modello di organizzazione, gestione e controllo, del quale costituisce parte integrante il Codice etico e l’annesso Regolamento di disciplina.
Il vigente Modello di organizzazione, gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001 di AQP S.p.A. (di seguito anche il “Modello”), revisionato e aggiornato rispetto all’ultimo documento datato novembre 2022, è stato approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 29 febbraio 2024 n. 2.
Il Modello è costituito da:
- Parte Generale, che comprende un richiamo dei contenuti principali del decreto 231/01, alcuni cenni sul modello di organizzazione e la descrizione del funzionamento dell’Organismo di Vigilanza
- Capitolo sulla Governance organizzativa, che descrive il sistema dei poteri interno e delle deleghe in atto in AQP e il quadro normativo di riferimento
- Parte Speciale, suddivisa in Sezioni, ciascuna delle quali è dedicata alle fattispecie di reato configurabili nella realtà di AQP.
Costituiscono, infine, parte integrante del Modello:
- il Codice Etico e di Comportamento
- il Sistema Disciplinare
- il Regolamento dell'ODV
- la Mappatura delle aree di rischio reato ai sensi del D. Lgs. 231/01 di Acquedotto Pugliese S.p.A.
Si pubblicano di seguito i documenti aggiornati, attualmente vigenti:
- Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001
- Regolamento dell’ODV
- Codice Etico e di Comportamento
- Sistema disciplinare 231
ETICA AZIENDALE
- Regolamento incarichi extra-istituzionali
- Regolamento per l'effettuazione delle spese di rappresentanza e di ospitalità dei consiglieri di amministrazione di AQP S.p.A.
- Whistleblowing Policy
- Regolamento gestione delle segnalazioni anonime
Il 24 febbraio 2022, il Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese con l'approvazione del documento di Strategia Fiscale, ha ampliato l'efficacia del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed il Codice Etico, con il quale oltre ad individuare i comportamenti corretti da seguire per scongiurare il rischio di commissione di reati, vuole anche cogliere l'occasione per estendere l'ambito di applicazione dello stesso ai processi aziendali che presentano il rischio di malamministrazioni, richiamando i più ampi principi etici, indispensabili nella conduzione degli stessi, per la salvaguardia degli interessi degli stakeholder, nonché della propria immagine e reputazione.