Conciliazione
Come stabilito dalla Deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 142/2019/E/IDR, dal 1 luglio 2019 gli utenti serviti da Acquedotto Pugliese possono rivolgersi al Servizio Conciliazione ARERA quale strumento volontario, fra quelli predisposti dall'Autorità di secondo livello del sistema di tutele, successivo al reclamo di prima istanza ad AQP, mentre è previsto il ricorso al reclamo di seconda istanza allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente ARERA per le sole controversie in tema di bonus sociale idrico.
Per attivare la procedura del Servizio Conciliazione ARERA, del tutto gratuita, l’utente deve collegarsi al sito internet www.sportelloperilconsumatore.it alla sezione Servizio Conciliazione, registrarsi alla Piattaforma on-line del Servizio, compilare il Modulo di domanda ed allegare i documenti richiesti.
Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.arera.it
Resta comunque la facoltà per l’utente di adire, gratuitamente, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, la Conciliazione paritetica AQP presentando la domanda di conciliazione compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Conciliazione Paritetica AQP o reperibile presso gli Sportelli Commerciali AQP territorialmente competenti.