Come pagare
Acquedotto Pugliese offre tante diverse possibilità per pagare la bolletta.
Una ampia scelta con l'obiettivo di fornire servizi sempre più rapidi e sicuri, anche rimanendo comodamente a casa.
Come?
Domiciliando la bolletta sul proprio conto corrente bancario o postale oppure, recandosi presso:
- uno degli uffici postali dislocati su tutto il territorio nazionale: costo del servizio € 1,80*;
- qualsiasi sportello bancario aderente al servizio MAV, in maniera gratuita;
- una tabaccheria PUNTOLIS, una edicola o un bar convenzionato LIS Pay S.p.A., presenti su tutto il territorio nazionale: costo del servizio € 2,30 (dal 27/03/2023 il costo è di € 2,50);
- gli sportelli delle seguenti società (in parentesi la relativa provincia di competenza): Equitalia Sud SpA (Bari, Brindisi e Lecce), Soget SpA (Taranto): costo del servizio € 0,90;
- gli esercenti, che aderiscono al circuito MOONEY, presenti su tutto il territorio nazionale: costo del servizio € 2,50;
- Ipermercati Coop: costo del servizio € 1,00**.
- www.aqpfacile.it mediante PAGOPA, al costo del servizio previsto dal proprio istituto bancario o postale
- www.aqpfacile.it mediante Carta di Credito, al costo del servizio previsto del proprio istituto bancario o postale
Che cosa è PAGOPA?
PagoPA è una società a completo capitale pubblico. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici semplice, sicuro e trasparente destinato ai pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, e quindi verso AQP. PagoPA e’ una modalita’ immediata per i cittadini di pagare le fatture consumi, il cui utilizzo comporta un risparmio economico.
PagoPA non e’ un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti delle fatture consumi di Acquedotto Pugliese in modalità standardizzata e sicura dal sito www.aqpfacile.it
L’obiettivo di PagoPA è quello di consentire ai clienti di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e, di poter ampliare le modalità di pagamento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
* salvo diverse tariffe applicate da Poste Italiane
** salvo diverse tariffe applicate ai soci Coop
Sono consentiti pagamenti parziali?
No
Se il bollettino viene smarrito?
Nel caso di smarrimento o deterioramento del bollettino allegato alla fattura, è possibile pagare sul c.c.p. n. 208702 intestato ad Acquedotto Pugliese SpA, indicando nella causale del versamento il codice cliente, il numero di contratto e il numero della fattura.
Per informazioni sulla fattura e la richiesta di copia, cliccare qui.
Se si paga in ritardo?
Per i pagamenti effettuati oltre la data di scadenza, come previsto dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato e dalla Carta del Servizio Idrico Integrato, con decorrenza dal 20/09/2023 vengono addebitati interessi di mora pari al T.U. BCE da 7,75 a 8,00%, nonché le eventuali spese di recupero del credito ai sensi dell'art. 40 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.
In caso di mancato pagamento delle fatture, oltre all'addebito degli interessi e delle spese, la Società provvede alla sospensione della fornitura ai sensi del Regolamento del Servizio Idrico Integrato fornendo un tempo minimo di preavviso. La riattivazione del servizio a seguito dell'avvenuto pagamento avviene entro 2 gg lavorativi.
La situazione dei pagamenti è sempre indicata in fattura, incluso il bollettino MAV per il pagamento della morosità pregressa.
Come attivare la domiciliazione?
Secondo le nuove modalità SEPA SDD, è necessario compilare l'apposito modulo, indicando i dati relativi alla fornitura idrica che si intende domiciliare (codice cliente e contratto, come indicati in fattura) e l’iban del proprio conto corrente bancario o postale. Il modulo firmato, sia dal titolare della fornitura idrica che dal titolare del conto corrente, con allegate le copie dei rispettivi documenti di identità, deve essere consegnato presso gli uffici di Assistenza Clienti, oppure inviato via fax 080.231.3399, via PEC clienti@pec.aqp.it.
L'addebito avverrà alla data di scadenza della fattura. Eventuali costi dell'operazione dipendono dagli accordi stabiliti con la banca.
Che cos'è la domiciliazione SEPA?
E' la domiciliazione delle fatture con modalità SDD Core (SEPA Direct Debit Core) - addebito diretto. AQP si adegua a quanto stabilito dal Regolamento UE 260/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio - dal provvedimento del 12.02.2013 della Banca d’Italia - ed attua, dal 01.02.2014, la domiciliazione SEPA.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Come pagare presso gli esercenti che aderiscono al circuito PUNTOLIS (LIS Pay S.p.A. e IGT Lottery S.r.l.) ?
Basta comunicare all'addetto del punto vendita l'importo da versare (che non può superare il limite massimo di 3.000,00 Euro) e il codice di pagamento esposto nella pagina della fattura contenente il bollettino di pagamento, specifico per ogni fattura. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24, compatibilmente con l'orario di apertura degli esercizi, cerca quello più comodo su https://www.puntolis.it/it/servizi-al-cittadino
Come pagare presso gli esercenti che aderiscono al circuito MOONEY ?
L'operazione (entro il limite massimo di 4.999,99 euro ad operazione, commissione compresa), si conclude in pochi secondi, basta presentare il bollettino MAV in ricevitoria, verificare i dati riportati sul pre-scontrino di controllo e confermare il pagamento. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, compatibilmente con l’orario di apertura al pubblico degli esercizi.