Chi tratta i dati personali
Il titolare del trattamento è Acquedotto Pugliese S.p.A. (“AQP”), con sede in viale Cognetti 36, 70121 Bari.
Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), contattabile compilando l’apposito form presente al seguente link: https://www.aqp.it/privacy-cookie/tutela-dati o inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@aqp.it.
Per quale motivo e per quali finalità trattiamo i dati personali
I dati raccolti al momento della prenotazione all’evento e alla visita saranno trattati per gestire la partecipazione ed offrire il servizio su richiesta dell’interessato, nonché per le finalità di sicurezza aziendale, tutela del patrimonio e delle persone, sempre nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali e degli obblighi di riservatezza; la base giuridica che ci consente di trattare i Suoi dati personali è costituita dalla necessità di gestire la prenotazione e la partecipazione (adozione di misure contrattuali e precontrattuali), anche attraverso l’invio di mail di conferma, consentire l’accesso alle nostre sedi e garantire la sicurezza aziendale nell’interesse legittimo di AQP. Durante l’evento, inoltre, AQP e gli organizzatori potrebbero procedere alla verifica delle presenze finalizzata alla rendicontazione del progetto finanziato.
Il trattamento dei dati relativi alle riprese foto/video, invece, è atto a documentare l’evento per finalità di carattere meramente pubblicitario e promozionale sempre in ambiti riferibili alle attività e iniziative istituzionali dell’azienda. La pubblicazione e/o diffusione potrà avvenire in qualsiasi forma sul sito internet aziendale, sulla Web TV, su carta stampata (es. La Voce dell’Acqua) e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, anche tramite social network (quali ad esempio Facebook, LinkedIn, Youtube e Twitter).
Il trattamento sarà sempre improntato alla tutela della Sua riservatezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ed è fondato sul consenso dell’interessato. Le immagini non saranno cedute a terzi, ma potranno essere visionate e lavorate dai soggetti (anche terzi opportunamente incaricati come Responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR) preposti alle attività connesse alla realizzazione delle riprese, al montaggio delle immagini, all’eventuale loro rimozione dai filmati/riprese o al fine di rendere non riconoscibili i soggetti che non hanno fornito la liberatoria al trattamento dei dati. Le immagini e le riprese saranno conservate fino alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato.
Come trattiamo i dati personali
In conformità ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative, il trattamento sarà effettuato anche tramite sistemi informatici, oltre che con l’utilizzo di materiale cartaceo. Non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (quali la profilazione).
Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto
La comunicazione di tutti i dati richiesti per la prenotazione è obbligatoria, pertanto l’omessa trasmissione di tali dati comporterà l'impossibilità per AQP di consentire l’accesso all’evento e alla sede aziendale.
In relazione ai servizi per i quali il consenso costituisce la base giuridica, invece, l'interessato potrà sempre revocare il proprio consenso scrivendo al Titolare o all’indirizzo del Responsabile della Protezione dei Dati. Il rilascio del consenso alle riprese foto/video è facoltativo e non comporta alcuna conseguenza sulla fruizione dei servizi.
Trasferimento dei dati
I Suoi dati personali non saranno trasferiti all'estero in Paesi diversi da quelli appartenenti all'Unione Europea, a meno che questi non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 45 paragrafo 1 del GDPR.
Per quanto tempo conserviamo i dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario alla gestione della prenotazione e della conseguente visita nonché per il tempo necessario alle operazioni di rendicontazione. Alla chiusura del progetto i dati saranno comunque cancellati o trasformati in forma anonima. Alcune categorie di dati personali, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi di AQP. Le immagini e le riprese saranno conservate fino alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato.
A chi comunichiamo i dati personali (destinatari e categorie dei destinatari)
I suoi dati personali saranno trattati da personale AQP opportunamente incaricato nonché da società esterne in qualità di responsabili del trattamento, nominate ai sensi dell’art. 28 GDPR, per le attività connesse alla gestione dell’evento e della visita.
Gli operatori di portineria, inoltre, nella loro qualità di soggetti autorizzati, sono preposti al trattamento dei Suoi dati per le finalità indicate. I dati personali necessari per la partecipazione all’evento non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati alle Autorità di pubblica sicurezza, alla Magistratura nonché trattati da società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni, per la tutela del patrimonio aziendale.
La informiamo inoltre che in caso di incidente che si possa verificare all’interno di una struttura AQP, i Suoi dati potranno essere comunicati alle compagnie assicurative in ragione dell’apertura, gestione e liquidazione dell’eventuale sinistro.
Come garantiamo i diritti dei partecipanti
In qualsiasi momento l’interessato ha il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno dei dati personali, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica, nonché il diritto di chiedere la cancellazione, la portabilità ad altro titolare, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, comunicandolo, in forma scritta, ad AQP all’indirizzo del Responsabile della Protezione dei Dati. Si ricorda, infine, che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei Suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei Suoi dati personali (https://www.garanteprivacy.it).
Sicurezza interna
Accedendo all’interno delle sedi AQP il visitatore deve essere a conoscenza che la Società si è dotata di regole per garantire la propria sicurezza interna. Le aree in cui si troverà a transitare possono essere soggette a limitazioni e controlli, ivi comprese le videoriprese ai fini di sicurezza, che saranno effettuate nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali. La circolazione all’interno delle aree, degli immobili, e di qualsiasi altra infrastruttura avviene a proprio rischio e pericolo e il visitatore potrà essere chiamato a rispondere dei danni, dolosi e colposi, arrecati dalla propria condotta.