La cultura dell'acqua
L’acqua è una risorsa scarsa e allo stesso tempo indispensabile. A causa dell’evoluzione demografica, della crescente urbanizzazione e dei cambiamenti climatici, stiamo assistendo, giorno dopo giorno, ad un graduale inaridimento della nostra terra. Oggi il 25% della popolazione mondiale non dispone dell’acqua di cui avrebbe bisogno e si stima che entro il 2050 questo dato crescerà fino al 40%. Non possiamo più permetterci di aspettare: il pianeta ha bisogno del nostro aiuto.
E l’Italia? Siamo il paese che consuma più acqua potabile in Europa. Spesso, infatti, poniamo poca attenzione nell'utilizzarla: circa il 30% degli italiani in casa non bada agli sprechi, mentre solo il 13% si impegna nel risparmio idrico.
Sappiamo bene che possiamo fare di meglio.
Per questo, noi di Acquedotto Pugliese, che ci prendiamo cura ogni giorno dell’acqua del nostro territorio, ci siamo posti da sempre un obiettivo importante: aumentare la consapevolezza delle famiglie sul tema del risparmio dell’acqua. Siamo convinti che solo attraverso l'informazione e la conoscenza possiamo salvaguardare il nostro bene più prezioso. Ci impegniamo a diffondere una "cultura dell'acqua" con ogni mezzo, per raccontare alle generazioni di oggi e di domani l'importanza del nostro oro blu.
Risparmiare si può
Ma come possiamo ridurre i consumi d’acqua nella nostra vita quotidiana? Basta applicare dieci semplici regole che ci permettono di aiutare il nostro Pianeta e risparmiare sulla bolletta.
Quando ti radi la barba o lavi i denti non lasciare scorrere l'acqua. Risparmierai circa 20 litri.
Farsi il bagno può essere rilassante, ma la doccia ti fa risparmiare 100 litri d'acqua.
Prediligi l’utilizzo di lavatrici e lavastoviglie, ma ricorda di azionarle quando sono a pieno carico. In un solo anno potrai risparmiare fino a 8.000 litri.
Se non hai la lavastoviglie, lava i piatti riempiendo il lavello. Il risparmio è assicurato: utilizzerai migliaia di litri in meno all'anno.
Il momento migliore per innaffiare le piante? La sera quando l'acqua evapora meno.
Per rendere più verde il tuo giardino utilizza un sistema di irrigazione a micropioggia. Risparmierai acqua e fatica.
Riparare un rubinetto che perde ti dà un servizio migliore e potrai risparmiare migliaia di litri d'acqua.
Bastano solo due secchi d’acqua per lavare la tua auto e risparmiare 130 litri in pochi minuti.
È molto importante controllare l’autoclave e la rete interna per evitare perdite occulte.
Iscriviti alla newsletter di Acquedotto Pugliese e scopri mille modi per dare più valore all'acqua.