Nell’era della transizione digitale, il Palazzo dell’Acqua diventa luogo di confronto tra ricerca, governance e gestione operativa della risorsa acqua. Un’occasione per presentare IDEATION, progetto europeo a supporto della Commissione Europea nello sviluppo di digital twins delle acque interne interoperabili con l’European Digital Twin Ocean.
Insieme a Water Europe e Acque del Sud, venerdì 21 novembre 2025, dalle 11:00 alle 17:00, raccogliamo esperienze, bisogni e priorità per trasformarli in una roadmap concreta, così che i digital twin delle acque interne siano calibrati sulle esigenze reali dei territori e integrati nel quadro europeo.
La giornata si apre con una sessione tecnica dedicata a casi d’uso, architetture dati e interoperabilità con l’ecosistema europeo, segue un momento di dibattito e confronto per mettere a fuoco le priorità operative e i criteri di trasferibilità. Nel pomeriggio, una tavola rotonda con contributi di esperti strategici per approfondire la transizione digitale e il ruolo dei digital twin nel settore idrico dell’Italia meridionale, in una prospettiva di integrazione europea.
L’evento riunisce attori chiave locali e nazionali e offre un’occasione di networking qualificato, favorendo nuove sinergie tra innovazione tecnologica e gestione quotidiana del servizio.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria entro il 17 novembre 2025 al seguente link.
L’evento è fruibile anche in streaming su https://tva.aqp.it.

