Dal 28 aprile la mostra itinerante che celebra la memoria storica della conquista dell’acqua pubblica in Puglia sarà ad Aradeo, nel suggestivo Palazzo Grassi. L'inaugurazione è fissata alle ore 10:00.
L’allestimento, visitabile fino al 16 maggio, propone un viaggio attraverso la storia della risorsa idrica in Puglia, documentata con circa sessanta fotografie. Dalle immagini d’epoca, custodite nell’archivio storico di Acquedotto Pugliese, fino agli scatti più recenti realizzati da appassionati, la mostra costruisce un racconto per immagini capace di evocare progresso, bellezza e memoria collettiva.
Ad arricchire il percorso espositivo, una selezione di anfore, vasi e contenitori d’uso domestico legati alla raccolta dell’acqua, provenienti da collezioni private. Oggetti che testimoniano l’evoluzione delle pratiche quotidiane e la centralità del servizio idrico nella vita delle comunità.
La Fontana Racconta ad Aradeo sarà aperta al pubblico il martedì, giovedì e sabato dalle 17:00 alle 20:00. È possibile concordare visite di gruppo contattando il numero 3206342976. L’ingresso è libero.