Dal 22 al 25 novembre all'Hotel “Parco dei Principi” di Bari.
Cross Water International Conference è un importante evento sul sistema di gestione integrato dell'acqua.
Il progetto Cross Water è finanziato dal programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e dall'Unione Europea, con l’obiettivo di definire un piano integrato transfrontaliero e un documento di politica comune tra i Paesi coinvolti.
Acquedotto Pugliese insieme a Regione Molise, Comune di Tirana, società Tirana Water and Wastewater Utility e Acquedotto Regionale Montenegrino, sono al lavoro su temi legati alla gestione sostenibile delle risorse idriche, alla tutela del suolo e dell'ambiente.
I quattro giorni di evento sono un’occasione preziosa di confronto, tra saperi ed esperienze nella gestione futura delle risorse idriche. Un primo passo per definire un cammino condiviso nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Oltre al dialogo tra le istituzioni, di fondamentale importanza è la sensibilizzazione sul corretto utilizzo dell’acqua. Per questo il programma di Cross Water prevede anche eventi culturali da non perdere.
Durante la mattinata del 22 novembre dal tema ‘Il Futuro dell’Acqua’ tra gli ospiti e i relatori ci sono il Presidente di AQP Domenico Laforgia e Raffaele Piemontese, vicepresidente Regione Puglia e la Direttrice Generale di AQP Francesca Portincasa.
A conclusione della seconda giornata dedicata all’Evoluzione digitale dei servizi idrici’, l’esibizione Water Sounds Concert dell’Orchestra Archi del Levante al Teatro AncheCinema di Bari.
Nella terza giornata dal tema ‘L’evoluzione delle competenze: le persone al centro di transizione ecologica’ si conclude con una visita guidata ad Alberobello.
Il 25 novembre l’evento CROSSGENERATION. Due punti di vista, un confronto cross generazionale sulle tematiche ambientali tra il prof. Michele Mirabella e lo youtuber Barbascura X al teatro AncheCinema di Bari.