Disagi ridotti per i cittadini e minore impatto ambientale L’iniziativa avrà come slogan “Stiamo lavorando per voi. Insieme”
Grumo Appula, 6 novembre 2024 - Parte oggi, a Grumo Appula, comune della cintura barese, il primo cantiere congiunto Acquedotto Pugliese-Italgas che consentirà alle due società di intervenire contestualmente sulle rispettive reti, riducendo i disagi ai cittadini, alle attività commerciali e alla viabilità, nonché l’impatto sull’ambiente in termini di minori emissioni in atmosfera.
I lavori riguardano via Michele Coscia e sono stati avviati dopo un’accurata analisi relativa alla “sovrapponibilità” dei rispettivi interventi. Acquedotto Pugliese procederà per prima con le attività in progetto ed effettuerà un saggio trasversale della strada al fine di consentire ai tecnici di Italgas di verificare il posizionamento planoaltimetrico della condotta del gas. Terminati i lavori di posa della nuova condotta idrica, Italgas potrà procedere con il proprio intervento.
L’operazione prelude a una serie di altre iniziative analoghe, da realizzare in sinergia tra le due società, in un’ottica di creazione di valore per la collettività e di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
La soluzione di un unico cantiere per due diverse tipologie di lavori, oltre a ridurre i disagi ai cittadini e le emissioni in atmosfera, per la minore movimentazione degli automezzi, presenta il vantaggio di ridurre anche i costi per il ripristino del manto stradale da realizzare al termine dei lavori che, in media, incide per circa il 30% sull’importo complessivo degli interventi.
L’iniziativa avrà come slogan Stiamo lavorando per voi. Insieme a sottolineare l’impegno delle due Società ad approfondire tutte le possibili sinergie che consentono di migliorare la qualità dei servizi offerti e accrescere il valore dei territori serviti.
“Con la notizia dell'avvio del cantiere congiunto tra Italgas e Acquedotto Pugliese nel territorio di Grumo Appula - ha dichiarato Michele Antonio Minenna, Sindaco di Grumo Appula - esprimo, anche a nome dell’intera amministrazione comunale, la nostra soddisfazione per questa iniziativa lodevole e lungimirante che abbiamo sempre auspicato e che finalmente si sta concretizzando. L'accordo tra le due società contribuirà a ridurre i disagi per i cittadini, nonché a limitare i costi per la collettività, garantendo inoltre la fruibilità delle strade, mantenendole in condizioni ottimali. Ci auguriamo che l’intesa tra Italgas e Acquedotto Pugliese continui a valere per tutti i futuri interventi nel comune di Grumo Appula.”
I DETTAGLI DELLE ATTIVITÀ A GRUMO APPULA
Per quanto riguarda il sistema idrico, l’intervento prevede la sostituzione di condotte vetuste e usurate, e la realizzazione di postazioni per la distrettualizzazione delle reti per il monitoraggio e il controllo di portate e pressioni. Le opere in questione sono finalizzate al contenimento delle perdite idriche e all’efficientamento gestionale del sistema idrico.
Per il gas, si tratterà di un intervento di ammodernamento di un tratto di circa 75 metri di condotta, compreso tra via Francesco Mele e via Giuseppe Di Vittorio. L’attuale condotta, in acciaio ed esercita in bassa pressione, verrà sostituita con una nuova tubazione in polietilene.