Per lo sviluppo sostenibile e la gestione consapevole della risorsa idrica, il Presidente di AQP di Cagno Abbrescia riceve il premio CeoforLife Awards.
Acquedotto Pugliese aderisce al Global Compact - patto siglato tra le aziende e le Nazioni Unite per la promozione di un’economia globale sostenibile - garantendo sostenibilità economica, ambientale e sociale nella gestione consapevole della risorsa idrica.
Per l’attenzione e la vocazione sostenibile nella gestione della risorsa, il Presidente di AQP, Simeone di Cagno Abbrescia riceve il CEOforLife Awards 2021.
“Acquedotto Pugliese – commenta Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di AQP - gestisce un bene essenziale di proprietà pubblica e la sostenibilità è nella natura stessa del Servizio Idrico Integrato. L’impegno in favore dei principi di sostenibilità dimostra che l’Azienda è sempre più attenta e impegnata a garantire ai suoi stakeholder un operato in linea con i dieci principi del Global Compact. Un’azienda, dunque, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione”.
La forte vocazione sostenibile unita all’innovazione tecnologica hanno portato Acquedotto Pugliese al conseguimento di obiettivi di grande rilevanza in termini di gestione virtuosa della risorsa: negli ultimi dieci anni, infatti, grazie anche al percorso di digitalizzazione intrapreso da AQP è stato conseguito un risparmio di 70 milioni di metri cubi di acqua, un quantitativo pari a un invaso di medie dimensioni.
In quest’ottica, è partito un vasto e complesso progetto di risanamento delle reti: una manovra da oltre due miliardi di euro che interesserà tutti i comuni pugliesi. Un piano partito in queste settimane che vedrà il suo completamento nel 2043.
In tema di riuso della risorsa, la società ha previsto fino al 2023 un investimento sul comparto depurativo di 500 milioni di euro per l’adeguamento e il potenziamento del servizio su 100 dei 184 impianti di ubicati sul territorio pugliese.
Azioni che dimostrano il livello di attenzione di AQP alla sostenibilità per una crescita economica inclusiva, che hanno portato al conseguimento del CEOforLIFE Awards2021. Nel corso della cerimonia di premiazione delle più grandi aziende italiane impegnate sul tema, il presidente di Acquedotto Pugliese ha ricevuto, infatti, l’ambito riconoscimento, portando l’esperienza di AQP e le iniziative che generano ricadute positive in termini di valore per la società e l’ambiente, secondo quanto stabilito dai 17 Obiettivi delle Nazioni Unite.
“Essere al fianco dei Ceo delle aziende e delle istituzioni pubbliche e private più sensibili e impegnate sugli obiettivi di sviluppo sostenibili, stabiliti dall’agenda 2030 dell’Onu, significa – ha concluso il Presidente AQP - battersi con convinzione per uno sviluppo rispettoso delle persone e dell’ambiente al di là di uno sviluppo meramente economico”.