"L'Acqua in Viaggio" è la campagna che descrive il lungo, complesso e persino avventuroso viaggio dell'acqua. Dalle fonti di Caposele e Cassano Irpino, in Campania, fino alla punta estrema di Santa Maria di Leuca. Tra chilometri di terra, roccia, sabbia, boschi, montagne e piane assolate, nelle condotte di Acquedotto Pugliese il cammino dell’acqua procede dolce e silenzioso da oltre un secolo.
Ma perché è importante raccontare questa storia ancora oggi?
Ognuno di noi ha un ruolo importante nella tutela dell'acqua. Dobbiamo imparare a non sprecarla, perché essa è fonte di vita e nutrimento, il bene più prezioso del nostro Pianeta.
Gli studiosi hanno previsto che in un futuro non troppo lontano, le guerre saranno combattute per il possesso delle risorse idriche, sempre più scarse e introvabili. Ma non occorre arrivare a questo: possiamo iniziare sin da ora a migliorare il mondo mettendo in atto comportamenti più consapevoli e responsabili a casa, nei luoghi pubblici e persino sul posto di lavoro.
Anche in questa campagna, ci siamo impegnati a coinvolgere, sensibilizzare e informare tutti sull'utilizzo virtuoso dell'acqua. Attraverso numerosi approfondimenti, pubblicazioni di articoli, comunicati e post social, spiegheremo le opere, la distribuzione e i gesti quotidiani che possiamo compiere per non disperdere nemmeno una goccia. Una storia meravigliosa di cui siamo artefici e i più convinti promotori.
La consapevolezza, però, è solo il primo passo. Nel nostro lavoro puntiamo a obiettivi sempre più ambiziosi per migliorarci e non far mai mancare l'acqua sul territorio. Il risanamento reti, la depurazione, la ricerca di nuove fonti, sono solo alcuni dei grandi progetti che abbiamo messo in atto e che, grazie alle nuove tecnologie, sono in continuo sviluppo.
E allora, che il viaggio cominci!
Leggi di più su La Voce dell'Acqua
Gallery