Acquedotto Pugliese celebra quest'anno il Natale con un regalo speciale per l'ambiente: un sito internet più green e veloce grazie ad un progetto di sostenibilità digitale attraverso cui abbiamo ridotto del 90% le emissioni di CO2e del nostro sito web aqp.it.
Questo miglioramento rappresenta un passo significativo nell'ambito del nostro Piano della Sostenibilità 2022-2024, che mira a minimizzare gli impatti ambientali negativi e ad aumentare l'autoproduzione energetica.
Il progetto, sviluppato nel 2023, ha introdotto diverse ottimizzazioni - tra cui l'efficienza delle immagini, il caricamento delle pagine e l'ottimizzazione del codice - per assicurare un impatto ambientale minimo e migliorare l'esperienza utente sul sito. Le modifiche hanno portato a un significativo risparmio di emissioni di CO2, paragonabile all'assorbimento di CO2 di 6 ettari di foresta per un anno.
Negli ultimi anni, AQP ha intensificato gli sforzi per ridurre il consumo energetico e ha avviato diverse iniziative per diminuire la nostra dipendenza energetica. Con l'obiettivo di incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili, puntiamo a raggiungere la completa autonomia energetica nel lungo periodo, portando benefici in termini di impatto sulle tariffe del servizio e sull'ambiente.
Con questi sforzi, AQP si afferma come leader nell'adozione di pratiche sostenibili, non solo nel settore idrico ma anche nel digitale, dimostrando il nostro impegno a favore dell'ambiente e della comunità.