Perdite Occulte
Le perdite occulte sono quelle perdite di acqua o fogna che si infiltrano nel sottosuolo, senza che si manifestino o che rendano evidente tale dispersione con allagamenti o trasudazione su pareti o mura. Tali dispersioni, poste a valle del contatore generale AQP, devono essere individuate a cura e spese del cliente.
In caso di dispersione idrica è necessario che il cliente provveda quanto prima nella individuazione della perdita e nella riparazione, sia per contenere i suoi addebiti in fattura che per tutelare la risorsa. Solo in caso di perdita occulta di acqua, a valle del contatore generale AQP, dopo la riparazione, previa presentazione di fattura lavori eseguiti, e se l'utenza è allacciata al servizio di fognatura e depurazione, è possibile inoltrare richiesta di storno addebito del servizio fognatura non fruito, come da Regolamento del Servizio Idrico Integrato.
In caso di perdita idrica verificatasi nella rete privata del cliente quindi a valle del misuratore, derivante da un fatto accidentale, fortuito e involontario, che ha comportato la dispersione nel sottosuolo, è prevista la possibilità di richiedere la rivalutazione degli addebiti inerenti i servizi di depurazione e fognatura. Tale rideterminazione viene effettuata dal Gestore previa di richiesta scritta di rettifica di fatturazione formulata dal cliente intestatario della fornitura, corredata da documentazione comprovante il guasto e prevede il ricalcolo delle quote variabili di tali servizi, secondo i consumi storici del cliente e per il periodo per il quale i intercetta l'avvenuta perdita, fatti salvi i limiti prescrizionali relativi alla normativa in vigore al momento della richiesta.