L’iniziativa di Donne in Corriera e Acquedotto Pugliese: colori, suoni e altre proprietà del bene più prezioso raccontate da sette autori. Si parte l’11 marzo dalla formula più celebre, H2O, spiegata dal chimico e divulgatore scientifico, Silvano Fuso
Bari, 8 marzo 2024 – Ha generato la vita e plasmato le civiltà. Ispirato artisti, scatenato rivalità. Proviamo a domarla e a risparmiarla. La cerchiamo persino in altri mondi. Le forme dell’acqua sono molteplici e per scoprirle l’associazione Donne in Corriera e Acquedotto Pugliese (AQP) hanno organizzato un ciclo di incontri nel Palazzo di AQP in via Cognetti, a Bari. Sette appuntamenti per conoscere molte (tutte sarebbe impossibile) delle sue proprietà grazie ai racconti di altrettanti autori. Si parte lunedì 11 marzo dalla formula più celebre, H2O, spiegata dal chimico e divulgatore scientifico, Silvano Fuso. Introduce e modera Pino Donghi, semiologo ed esperto di comunicazione culturale e scientifica. Saluti della direttrice generale di AQP, Francesca Portincasa. Appuntamento alle 18, ingresso libero.
Le forme dell’acqua è un progetto che nasce dalla più banale delle evidenze: la Terra, e quel mondo individuale che è il nostro corpo, sono fatti principalmente di acqua, due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, che hanno forma e consistenza di acqua che scorre, di neve che cade, di ghiaccio che si raffredda, di vapore che si perde nell'aria. È un composto chimico, appunto, una formula la cui composizione non sfugge all'ultimo degli analfabeti – l'evidente semplicità di H2O – e fa suonare i campanelli alle orecchie di chiunque, da sempre e per ognidove. È di acqua che siamo fatti, è grazie e intorno all'acqua che abbiamo edificato le nostre società, è all'acqua che diamo forma a seconda delle nostre necessità, è superando le sue porte che abbiamo allargato i confini del mondo, fino ad osservarne l'azzurro riflesso, nella prima e più iconica fotografia della Terra vista dalla Luna, quella scattata dagli astronauti di Apollo 8, alla vigilia di Natale del 1968.
Raccontare le forme dell’acqua servirà a rispettarla ancora di più, a sprecarla sempre meno, ed apprezzarne le qualità con maggiore consapevolezza.
----
IL PROGRAMMA
11 marzo
H2O: "Famosa formula della sostanza che al mondo trovasi più in abbondanza" (Alberto Cavaliere) con Silvano Fuso
18 marzo
H2O: Quella di Bali, e altre acque miracolose con Antonio Guerci
25 marzo
H2O: Il cercatore d’Acqua; Ungaretti in Puglia con Celeste Maurogiovanni
8 aprile
H2O: L’archeologia subacquea con Barbara Davidde
15 aprile
I suoni dell’Acqua con Emanuele Arciuli
6 maggio
L’Acqua nelle arti figurative con Rosanna Pucciarelli
13 maggio
Acqua, Ambiente e Salute con Maurizio Bifulco
Introduce e modera Pino Donghi
Sala Conferenze Acquedotto Pugliese
via Cognetti, 36 – Bari
ore 18,00
---
Link per scaricare contenuti multimediali destinati ai media:
Fotografie
Coperture video Palazzo dell’acqua