Sette incontri per conoscere molte delle sue forme - tutte sarebbe impossibile.
La rassegna “Le Forme dell’Acqua” nasce per riflettere sulla connessione tra la Terra e il nostro mondo individuale attraverso l’acqua.
Due atomi di idrogeno e uno di ossigeno: un composto chimico, H2O, la cui semplice formula è quella che tutti impariamo a conoscere sin da bambini. Un legame semplice ma indissolubile: siamo fatti principalmente di acqua, intorno all'acqua abbiamo edificato le nostre società, diamo forma all’acqua a seconda delle nostre necessità, seguendone il corso abbiamo allargato i confini del mondo.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale “Donne in Corriera”, mira a raccontare quelle storie della nostra umanità che l’acqua nelle sue diverse forme ha generato, genera e continua a generare.
Obiettivo: sensibilizzare al rispetto dell’acqua, ad un uso più consapevole, a sprecarla meno e a diffondere la consapevolezza del suo valore.
Primo appuntamento della rassegna, lunedì 11 marzo 2024 alle ore 17:30, nella Sala Conferenze del Palazzo dell’Acqua, con la partecipazione del chimico e divulgatore scientifico Silvano Fuso, per scoprire la storia della celebre formula chimica dell’acqua H2O.
Calendario del programma:
- 11 marzo - "Famosa formula della sostanza che al mondo trovasi più in abbondanza"
- 18 marzo - Quella di Bali e altre acque miracolose
- 25 marzo - Il cercatore d’acqua: Ungaretti in Puglia
- 8 aprile - L’archeologia subacquea
- 15 aprile - I suoni dell’acqua
- 6 maggio - L’acqua nelle arti figurative
- 13 maggio - Mare Nostrum da esplorare
Ingresso libero.