“La fontana racconta” porta a Taurisano la conquista dell’acqua in Puglia
La mostra itinerante di Acquedotto Pugliese sulle storiche fontanine sarà aperta al pubblico dal 16 febbraio al 17 marzo 2024 nella Casa natale di Giulio Cesare Vanini
Taurisano (Lecce), 16 febbraio 2024 – Da oltre un secolo, al centro delle piazze pugliesi, racconta la storia dell'arrivo dell'acqua in Puglia e del riscatto di una comunità: è la fontanina in ghisa di Acquedotto Pugliese (AQP), protagonista della mostra itinerante “La fontana racconta”, che fa tappa a Taurisano (Lecce). Sessanta scatti e decine di manufatti d'epoca, dal 16 febbraio al 17 marzo, saranno quindi a disposizione dei cittadini nella Casa natale di Giulio Cesare Vanini, in via Roma 44. La mostra sarà aperta al pubblico martedì, giovedì e sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30. Ingresso libero.
Come sottolineato durante l’inaugurazione dalla consigliera di amministrazione di AQP, Tina De Francesco “la rassegna è un omaggio alla conquista dell’acqua pubblica, il racconto di una storia che appartiene a noi tutti, all’intera comunità pugliese. La storia di un cambiamento epocale e soprattutto di un popolo che grazie all’arrivo dell’acqua pubblica ha raggiunto benessere, sviluppo e prosperità”.
All'inaugurazione presente anche il sindaco di Taurisano, Luigi Guidano, che ha ringraziato Acquedotto Pugliese per aver portato la mostra in città: “In un mondo nel quale, con poca coerenza, tanto si parla di ambiente e di tutela dell'ecosistema, il tema della risorsa idrica, dell'acqua, è di fondamentale e primaria importanza per le sorti dell'umanità. Per questa convinzione, il Comune si è impengnato ad ospitare la mostra. La Puglia – ha evidenziato il primo cittadino – ha tanto da insegnare sulla materia e sulla gestione del Servizio Idrico Integrato, bene pubblico da difendere e tutelare”.
“La fontana racconta” è un grande progetto di conservazione della memoria, rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole, e insieme l’occasione per sottolineare la centralità del servizio idrico e il ruolo insostituibile dell’acqua pubblica per il benessere dei cittadini e lo sviluppo del territorio.
Alta 128 centimetri, la fontanina è la protagonista di questa mostra. Protagonista nelle piazze di tutta la Puglia, è ancora oggi un simbolo della Regione oltre che un utile ausilio per la sete e la calura.
---
Link per scaricare contenuti multimediali destinati ai media: