Acqua, un bene prezioso
La chiamano oro blu. Ricercata, preziosa, contesa: l'acqua fonte di vita, ma spesso anche di guerre fra popoli per lo sfruttamento di quella che ormai è una risorsa "in estinzione".
Nel 2025, l'ONU dichiara che i 2/3 dei popoli saranno assetati. Si cercano fonti alternative, si trovano milioni di metri cubi d'acqua ghiacciata su Marte, mentre si invia sulla Luna una "navicella - suicida", che schiantandosi, libererebbe una gran quantità di vapore d'acqua. I ricercatori incaricati dal Comitato nazionale per la lotta alla desertificazione, intanto, hanno tracciato una mappa delle aree italiane più soggette a pericolo d'inaridimento: sono le aree costiere di cinque regioni (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) più una interna, alle spalle del Gargano, in Puglia.
Un allarme che avvicina l'Italia a quella che è da tempo la situazione in Africa e Medio Oriente, dove il controllo dei grandi fiumi è la prima causa delle guerre, combattute a colpi di progetti e piani di sviluppo per deviarne il corso.