Crediamo fermamente nel valore delle persone e delle loro differenze, indipendentemente dal genere.
Acquedotto Pugliese ha assunto formalmente l’impegno a promuovere una politica di gestione che ponga attenzione alla diversity, alla parità di genere (tutti i generi), all’empowerment femminile e alle pari opportunità. Tale impegno ha portato all’acquisizione della Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR125:2022.
Mediante tale certificazione l’azienda si impegna a raggiungere equità delle retribuzioni, parità nei processi di selezione e organizzazione del personale, pari possibilità di crescita di carriera, prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale e digitale sul luogo di lavoro, conciliazione dei tempi vita lavoro, tutela della genitorialità e del lavoro di cura.
Acquedotto Pugliese è la prima utility meridionale ad aver ottenuto questo importante riconoscimento aziendale. Tali principi rappresentano per noi le linee guida su cui basare azioni concrete per raggiungere il bilanciamento di genere e l’empowerment femminile, impegnandoci a promuovere e ad assicurare lo sviluppo professionale, la sicurezza, il benessere e la salute per tutte le lavoratrici e i lavoratori, in modo equo e trasparente.
Acquedotto Pugliese, inoltre, ha aderito a WEPS - Women’s Empowerment Principles- istituiti dalla United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of WOMEN (UN Women), sette principi attraverso i quali l’Azienda si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere la presenza e le pari opportunità delle donne sul luogo di lavoro, supportare i diritti umani e condannare qualunque forma di discriminazione.