I lavori di riparazione della condotta di alimentazione di Monte Sant’Angelo proseguono senza sosta. La riparazione è prevista nelle prime ore di domani mattina 18 agosto. Permangono le riduzioni di pressione nella rete. Acquedotto Pugliese prosegue il servizio integrativo mediante autobotte, a cui si aggiunge la distribuzione di buste di acqua. il servizio integrativo di somministrazione tramite autobotti. La complessità dei lavori è dovuta sia alla natura dell’area sia alla presenza di un grande masso che ha reso più difficoltoso il raggiungimento del tratto danneggiato della condotta.
Acquedotto Pugliese ricorda che è stato previsto un intervento di 16 milioni di euro, per il quale è già in corso la procedura di gara, finalizzato alla realizzazione della nuova premente che collegherà l’impianto di sollevamento idrico di Manfredonia con il serbatoio a servizio dell’abitato di Monte Sant’Angelo.
Inoltre sono già pianificati i lavori per il potenziamento del serbatoio di Monte Sant’Angelo, previsto nel progetto sull’impianto di sollevamento idrico di Manfredonia - Scaloria, finanziato dal Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico.
I disagi potranno essere avvertiti soprattutto negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Per limitarli Acquedotto Pugliese ha disposto – d’intesa con l’Amministrazione comunale – l’invio di buste di acqua che, a partire dalla serata odierna, saranno consegnate dagli operatori della Protezione Civile. Prosegue la fornitura integrativa di acqua tramite autobotti già dislocate in piazza Giovanni Paolo II e piazza Ciro Angelillis, permanendo in tali postazioni sino al regolare ripristino.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.