Aggiornamento ore 17.30 – Sono conclusi i lavori di Acquedotto Pugliese sul bypass idrico che consentono di riaprire l’erogazione idrica e ripristinare nel più breve tempo possibile l’erogazione sulla città di Foggia. Oltre 60 tecnici da questa notte stanno lavorando ininterrottamente per riparare la condotta e contemporaneamente realizzare il bypass idrico.
Il complesso intervento di bypass garantirà già dalle prossime ore circa 150 litri al secondo, parte del flusso necessario per l’abitato di Foggia. Contestualmente i tecnici stanno lavorando alla sostituzione di un tratto della condotta interessata dal disservizio - di una portata di 600 litri al secondo e di diametro di 1800 mm realizzata nella fine degli anni ’80 - di circa 10 metri di lunghezza e 1,8 metri di diametro. Dai primi accertamenti la rottura sarebbe stata arrecata da un danneggiamento da parte di ignoti, prontamente denunciato alle Autorità competenti.
Al fine di limitare i disservizi, Acquedotto Pugliese ha predisposto un servizio integrativo di distribuzione con autobotti che sono dislocate in:
- Corso Garibaldi, nei pressi del Municipio
- Villa Comunale
- Rotatoria dell’Ospedale Riuniti
- Chiesa Sacro Cuore, zona Candelaro
- Via Leone XIII, Rione Martucci
- Chiesa Annunciazione del Signore, Zona Macchia Gialla
- Ospedale Riuniti di Foggia
- Ospedale D’Avanzo
- Rsa Don Uva
- Carcere di Foggia
- Aeroporto Gino Lisa
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per limitare eventuali disagi.