Il potenziamento della rete di Acquedotto Pugliese realizzato senza interferire col traffico stradale e ferroviario
Gagliano del Capo (Lecce), 6 agosto 2024 - Innovazione e tecnologia sono gli strumenti attraverso cui raggiungere i risultati ottimali se si punta alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Nel caso degli interventi condotti da Acquedotto Pugliese (AQP) nel comune di Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, la tecnologia è stata essenziale per operare nelle adiacenze di luoghi “sensibili”. Nel territorio del comune salentino sono state prolungate la rete idrica per 7,5 km e quella fognaria per 8,4 km, con un investimento pari a 6,3 mln di euro, di cui il 75% riveniente da fondi comunitari PO FESR Puglia 2014-2020. Le opere oggi ultimate sono in esercizio al 50%, mentre la restante parte è in fase di collaudo.
La posa delle nuove condotte per il servizio idrico e fognario, oltre a interessare una buona parte del centro abitato, è avvenuta in corrispondenza della statale 275 e della linea delle Ferrovie Sud Est. Per questo motivo AQP ha puntato su una tecnologia di posa no-dig (senza scavo), consistente nella realizzazione di un canale sotterraneo in cui posare la tubazione. Tale tecnica consente di eseguire in sicurezza e con grande precisione interventi interrati, superando ostacoli che, altrimenti, potrebbero determinare la necessità di progetti alternativi.
La finalità dei lavori è stata potenziare e adeguare, in termini di efficienza e innovazione, le reti idriche e fognarie, col fine di assicurare ai cittadini un servizio più efficiente, rispondendo inoltre alle direttive comunitarie in tema di copertura dei servizi rispetto al numero di utenti.
“I lavori eseguiti da Acquedotto Pugliese del nostro comune hanno l’obiettivo di potenziare e migliorare il servizio idrico e fognario a beneficio dei cittadini e delle attività. Un decisivo passo in avanti, realizzato con la tecnologia più moderna e destinato a migliorare sensibilmente la qualità della vita e del lavoro nel territorio. Attendiamo ora l’ulteriore estendimento della rete, previsto per l’anno prossimo, che contribuirà a rafforzare ed efficientare il servizio idrico e fognario nel nostro comune”, dichiara il sindaco di Gagliano del Capo, Gianfranco Melcarne.
“Gli interventi sulla rete realizzati da Acquedotto Pugliese nel territorio di Gagliano del Capo si sono avvalsi di innovative tecnologie, che hanno consentito di snellire i tempi e ridurre considerevolmente l’impatto ambientale, evitando tra l’altro di compromettere la stabilità del frantoio ipogeo nella frazione di San Dana. Interventi realizzati seguendo criteri di sostenibilità ambientale, ciò che costituisce la bandiera dell’impegno di AQP sul territorio”, spiega Tina De Francesco, consigliera di amministrazione di Acquedotto Pugliese.
"Le innovative soluzioni tecnologiche utilizzate da Acquedotto Pugliese per il potenziamento e l'adeguamento delle reti idriche e fognarie a Gagliano del Capo, sono la testimonianza concreta dell'impegno profuso dalla società idrica per assicurare un servizio sempre più esteso ed efficiente, nel rispetto delle esigenze della comunità locale e dell'ambiente”, osserva il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.
Breadcrumb
- Home /
- AQP Comunica /
- Comunicati stampa /
- Grazie all’alta tecnologia, un servizio idrico e fognario più efficiente a Gagliano del Capo
Area di testo