Si avviano a conclusione i lavori di Acquedotto Pugliese nel centro cittadino.
Bari 30 aprile 2024. Un’altra importante arteria, nel Borgo Umbertino, in pieno centro a Taranto, che a breve sarà restituita alla piena fruibilità di automobilisti e cittadini. Sono partiti oggi, come da cronoprogramma, i lavori di rispristino del manto stradale lungo via Crispi. Un ultimo, significativo tassello dell’ampio programma di interventi messo in campo da Acquedotto Pugliese per migliorare e potenziare il servizio in un settore particolarmente importante della città.
“Sono felice di poter comunicare che i lavori a lungo attesi sono ormai in dirittura d’arrivo. Con il ripristino dell’asfalto su via Crispi, sarà conclusa l’attività rivolta al miglioramento e potenziamento della rete in un’area così strategica della città”, spiega il consigliere di amministrazione di Acquedotto Pugliese Lucio Lonoce.
I lavori su via Crispi rientrano nel Piano di Risanamento Reti Tre di Acquedotto Pugliese che interessa non solo Taranto ma anche Martina Franca, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo: un totale di 21,4 chilometri di condotte e 182 postazioni, per la misura e il controllo delle grandezze idrauliche, per un importo complessivo di 11 milioni di euro. In particolare, gli interventi eseguiti a Taranto hanno comportato la sostituzione di 6,7 km di reti, e l’installazione di 36 postazioni, alle quali se ne aggiungeranno altre 29 entro il prossimo mese di giugno.
“Il sopralluogo di questa mattina è un’ulteriore conferma - precisa Lonoce – di come Acquedotto Pugliese stia modificando profondamente la realtà cittadina del servizio idrico. Dal risanamento e potenziamento della rete, già realizzato in diversi quartieri con investimenti per 19 mln, alla nuova condotta sottomarina, a servizio del depuratore di Taranto-Gennarini, da realizzare entro il 2026, che porta l’investimento complessivo sulla depurazione a 78 mln di euro, al Piano di Risanamento Reti Quattro, che prevede la sostituzione di oltre 100 km di condotte e l’installazione di 142 nuove postazioni, con un investimento pari a 37 mln di euro, si concretizza l’impegno di Acquedotto Pugliese per migliorare e potenziare il servizio a beneficio del territorio e dei cittadini”.
Impegno che, in realtà, grazie allo stesso Piano di Risanamento Reti Quattro, interesserà anche diversi comuni della provincia di Taranto (Grottaglie, Laterza, Manduria, Monteparano, Mottola, San Marzano di San Giuseppe, Roccaforzata, Statte e Sava), con la sostituzione di oltre 80 km di condotte idriche e un investimento pari a circa 35 milioni di euro.
------
intervista a Lonoce
https://drive.google.com/file/d/10JH6t5zQ_84jgdQAVQDWvLCcI_YObE2y/view?usp=drive_link
foto
https://drive.google.com/drive/folders/1qGq3dYV4i2yBLRO1MJCIsKt29Exz5RzU?usp=drive_link
immagini di copertura
https://drive.google.com/file/d/1xNTV2GW5q8oH244ods_Zk9UQRJILFBLd/view?usp=drive_link