Varata la nuova piattaforma digitale che consente di semplificare tutti i servizi commerciali per oltre 4 milioni di cittadini.
Si chiama SHAPE (Sap S/4 Hana Acquedotto Pugliese Evolution) l’ultimo progetto nato nell’ambito del processo di trasformazione digitale di Acquedotto Pugliese, tra le prime Utility in Europa a dotarsi di questa tecnologia all’avanguardia. Uno strumento realizzato per velocizzare, semplificare e rendere sempre più performante la gestione di tutte le attività processuali con benefici diretti per gli oltre 4 milioni di cittadini serviti.
Il progetto SHAPE, con l’apporto di società leader nel mercato IT, ha visto fino a oggi la migrazione di ben 20 Terabyte di dati (circa 60 miliardi di record) nella nuova piattaforma digitale e il coinvolgimento di circa 900 persone di AQP. Un progetto che rivoluziona la gestione delle attività e che, con l’implementazione di tecnologie all’avanguardia, come l’in-memory computing e l’Intelligenza Artificiale, e un’interfaccia user-friendly, garantisce performance di sistema ottimali, velocità e facilità d’uso.
In questi mesi tutta la squadra AQP è stata coinvolta nel processo di trasformazione digitale grazie a un fitto percorso di formazione promosso dalla AQP Water Academy – centro d’eccellenza per la formazione di Acquedotto Pugliese – volto a diffondere una modalità di lavoro innovativa.
“La trasformazione digitale – ha commentato Pietro Scrimieri, Coordinatore Amministrativo di AQP - non è solo l'adozione di nuove tecnologie ma soprattutto una rivoluzione del modo di lavorare con innumerevoli vantaggi in termini di efficienza e performance lavorative. Un processo complesso che invita a uscire dalla comfort zone per sviluppare nuove abilità e competenze. Per questo abbiamo sviluppato un ampio programma di formazione con AQP Water Academy”.
Per quanto concerne la gestione delle operazioni di “front-office”, il nuovo sistema gestionale permette di accelerare le tempistiche dei servizi per aziende, cittadini e amministratori di condominio, velocizzare, tra le altre, le pratiche dei nuovi allacci e quelle relative alle manutenzioni programmate e su richiesta, nonché migliorare il dialogo con i fornitori. Sul processo di fatturazione i tempi sono ridotti del 40 per cento.
“La digitalizzazione dei servizi - ha dichiarato Sebastiano Lopez, Direttore Information Technology AQP - rappresenta un’opportunità di crescita rendendo i processi aziendali più fluidi, efficienti e veloci. Acquedotto Pugliese con la nuova piattaforma sarà in grado di gestire informazioni e processi in maniera sempre più integrata sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali”.