Pedius. Acqua che ascolta
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Acquedotto Pugliese presenta la nuova App, Pedius, dedicata alle persone sorde. Un modo semplice e immediato per consentire anche alle persone sorde di parlare con noi. Pedius rientra nel progetto «Acqua che Ascolta…» volto ad aumentare gli standard di assistenza al pubblico con una iniziativa mirata alle fasce più deboli della popolazione.
Come funziona Pedius?
Pedius si basa sulle tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale per permettere alle persone sorde di telefonare. Quando il cliente effettua una chiamata, scrive la propria domanda all'operatore AQP come in una normale chat e il testo viene sintetizzato con una voce artificiale. Quando l’operatore del nostro Contact Center risponde, la sua voce viene riconosciuta e trasformata in testo sul display del dispositivo del cliente. Grazie a questo meccanismo – totalmente gratuito – le persone sorde possono avere accesso senza intermediari ai nostri numeri verdi per la richiesta di informazioni e la segnalazione di guasti. Il servizio è disponibile anche per eventuali comunicazioni successive alla segnalazione del guasto da parte del personale tecnico.
Questa App è disponibile sia su App Store (Apple) che su Google Play (Android) da cellulare, tablet e pc, ed è già utilizzata da 30.000 persone sorde in 14 paesi del mondo, di cui 8 mila in Italia.
#Insiemecelafaremo