“L’acquedotto che verrà” è un progetto in dieci video che narra del più grande acquedotto d’Europa: l’Acquedotto Pugliese, la sua storia, le opere, le sue ambizioni. Dieci pillole di meraviglia che illuminano i paesaggi di Puglia, Campania e Basilicata attraversati da una delle più grandi opere di ingegneria del mondo.
Lo sguardo è inedito: spesso dall'alto o dall'interno delle opere, dal profondo delle gallerie, dall'intimo dei laboratori e dei luoghi di lavoro in cui oltre duemila dipendenti, quotidianamente, si prendono cura dell’acqua. Sullo sfondo, la voce di una bambina che viene dal futuro, ancora immersa nel grembo materno e nell'acqua di cui trasmette l’importanza, la meraviglia, la magia.
“L’acquedotto che verrà” racconta di un azienda che vuole crescere, rinnovarsi, abbracciare il futuro, nella consapevolezza di un terra che sta mutando e che avrà bisogno di tutte le nostre competenze per distribuire buona acqua da bere, raccogliere e depurare le acque, restituendole chiare e pulite all'ambiente.