Il logo
Il logo di Acquedotto Pugliese, introdotto nel 2005, racchiude l'idea di azienda patrimonio di tutti i pugliesi, con una missione speciale che non può fermarsi dietro l'etichetta di "gestore del servizio idrico integrato". La natura stessa delle sue attività ne fanno una fonte di benessere e fattore di sviluppo economico-sociale di tutto il territorio pugliese.
Il logo trae ispirazione da un intarsio ligneo realizzato negli anni '30 per l'Acquedotto Pugliese da Duilio Cambellotti, uno dei massimi artisti del novecento italiano ed europeo, geniale ideatore e realizzatore di tutte le opere di interno del palazzo dell'Acquedotto di Bari.
Il disegno raffigura un albero di ulivo stilizzato i cui rami sono trasfigurati in una doppia serie di archi che fanno pensare a quelli degli acquedotti; la chioma, giustamente rigogliosa per l'azione vivificatrice dell'acqua, si propone in gruppi di torri a significare la crescita del tessuto socio - economico pugliese, sostenuto, difeso e simbolizzato da uno dei prodotti più tipici della loro terra, l'albero di ulivo per l'appunto e da un elemento tanto prezioso quanto indispensabile per lo sviluppo di ogni attività umana, l'acqua.
Tutti i diritti relativi al logo aziendale sono riservati e di titolarità esclusiva di Acquedotto Pugliese. È fatto divieto di utilizzo a chiunque senza previa autorizzazione di AQP. A tale scopo dovrà essere compilata e debitamente sottoscritta la richiesta di autorizzazione e inoltrata all’indirizzo comunicazione@pec.aqp.it.