AQP F@cile
 









In primo piano

 

I nostri sondaggi
Esprimi la tua opinione sul servizio !

Sentenza Corte Cost. n. 335 del 10 ottobre 2008
Elenco degli utenti di Rocchetta Sant’Antonio e Rignano Garganico

AQPrisponde
L'innovativo sistema che risponde a tutte le tue domande

Qualità dell'acqua
Scopri l'acqua che beviamo

Che acqua fa?
Informazioni sulle interruzioni del servizio idrico





loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube

Firma Grafometrica Elettronica Automatica (FEA)

La sottoscrizione in campo sul tablet dei contratti  e dei relativi allegati consiste nella apposizione delle firma grafometrica direttamente sul tablet da parte del cliente. 

Durante il sopralluogo, il personale AQP Tecnico Commerciale, grazie alla disponibilità di un tablet, in presenza del cliente, effettua la valutazione tecnico commerciale dell’allacciamento, registra le informazioni necessarie, acquisisce la eventuale documentazione aggiuntiva e sottopone al cliente il contratto per la sottoscrizione. 
I contratti e i relativi allegati vengono sottoscritti attraverso l'apposizione delle firma grafometrica da parte del cliente, e contestualmente, i documenti firmati vengono inviati via EMAIL al cliente.

La firma grafometrica è  un processo di firma elettronica avanzata (FEA), che consiste nell'apposizione di firma autografa su un dispositivo (tablet) dotato di sensori che consentono la rilevazione dei dati biometrici necessari per un'eventuale perizia calligrafica. I dati biometrici registrati vengono crittografati attraverso idoneo certificato, la chiave di decifratura dello stesso è affidata ad Ente Terzo e può essere utilizzata solo in caso di contenzioso. Ogni cliente in fase di sottoscrizione del contratto preventivamente autorizza la rilevazione dei suoi dati attraverso la sottoscrizione di apposita informativa. 

Alla stessa maniera, in qualsiasi momento, il cliente può revocare l'autorizzazione attraverso la sottoscrizione di un modulo scaricabile da questo sito. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'articolo 20, comma 3, che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile.  (Codice dell'Amministrazione Digitale - decreto legislativo 7 marzo 2005, 82 e successive modifiche - art. 21, c.  2). Maggiori e più puntuali informazioni sulle caratteristiche della modalità di FEA e sul perimetro operativo di applicazione sono disponibili sul sito internet www.firmagrafometrica.it

Si ricorda di fornire al tecnico in fase di sopralluogo tutta la documentazione prevista, come indicata nell'elenco dei documenti e come comunicato dal personale di Assistenza Clienti. In tal modo, si attivano immediatamente le fasi di realizzazione del servizio richiesto e si ottimizzano i tempi di allacciamento.

Di seguito si riportano i modelli utili per approfondire la modalità di Firma grafometrica o per revocare l’autorizzazione:


Con la dematerializzazione di tutta la documentazione cartacea relativa ai contratti di somministrazione, l’addebito dell’imposta di bollo avviene direttamente in fattura.





Invia ad un amico
Stampa