14/10/2011
Acquedotto Pugliese presenta il primo "Cantiere Creativo" d'Italia.

Dal 17 al 19 ottobre l'Acquedotto Pugliese - tra i maggiori player nella gestione del ciclo idrico integrato - in collaborazione con la SCEAP, Società edile, l'Associazione Post-la fabbrica della creatività e con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari e VII Circoscrizione, lancia il "Cantiere Creativo" a Largo Curi, nel quartiere Madonnella di Bari.

Acquedotto Pugliese è impegnato in una importante campagna di interventi sul quartiere Madonnella del capoluogo pugliese finalizzata al miglioramento del servizio. Azioni che richiedono una cantieristica stradale che, per sua stessa natura incide temporaneamente sulla vivibilità dell'abitato. Partendo da questa premessa AQP, in collaborazione con la SCEAP, ditta appaltatrice dei lavori, L'Associazione Post-la fabbrica della creatività e delle Istituzioni e Associazioni locali ha programmato l'iniziativa "Il Cantiere Creativo" che si terrà nell'area interessata dai lavori in Corso Sonnino (nei pressi della chiesa di San Giuseppe), dal 17 al 19 ottobre prossimi, per fare della strada uno spazio collettivo e occasione di promozione culturale. Un contenitore aperto dove ritrovarsi, sostare, agire, giocare, sperimentare forme di tempo libero sociale.

Questo è il Cantiere creativo di Largo Curi a Bari. Un luogo sociale di condivisione che si intreccia con il cantiere vero e proprio, utilizzando elementi dell'edilizia tipici di questi lavori, re-inventati in forma di panchine, tavolini, sedie sdraio, illuminazioni. Uno spazio impreziosito da orti mobili, giardini verticali, piccole aree verdi da pic-nic urbano, fioriere.

"Cantiere Creativo" è, quindi un gioco urbano della mente che agisce sull'identità sociale, storica e culturale della città.

Tra le iniziative previste, laboratori didattici in piazza con la partecipazione straordinaria di Mario Tozzi, il noto geologo e conduttore televisivo RAI delle trasmissioni Gaia e Tellus, un concorso per la più bella vetrina a tema tra gli esercizi commerciali di Corso Sonnino, la distribuzione di gadget e materiale promozionale sulla qualità dell'acqua, le olimpiadi dell'acqua, in collaborazione con i gruppi Scout Agisci e l'Azione cattolica della Parrocchia di San Giuseppe, la presentazione e distribuzione del libro La storia di Pugliabella e del suo Acquedotto per i più piccini.

Per il gran finale, uno spettacolo di Uccio De Santis in Largo Curi il 19 ottobre alle ore 17.00 e alle 18.30 l'arrivo della Staffetta dell'acqua. Testimonial d'eccezione il record man Pietro Mennea.