In primo piano

 

La voce dell'acqua
Il trimestrale gratuito che racconta il viaggio dell'acqua

MyAQP aggiorna
Iscriviti alla news letter di Acquedotto Pugliese





loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube
Comunicati stampa


16/02/2011
Fitch Ratings premia le performance operative ed economiche di AQP

Fitch Ratings, primaria agenzia di rating internazionale, ha annunciato di avere assegnato ad Acquedotto Pugliese S.p.A. il rating di lungo termine BBB-. L’outlook è stabile.

L’assegnazione del rating si aggiunge a quelle delle agenzie internazionali Standard&Poor’s e di Moody’s .

Secondo Fitch Ratings - si legge nella nota dell’agenzia - il merito di credito è stato assegnato in virtù del miglioramento delle performance operative ed economiche come evidenziato dai risultati preliminari per l’esercizio 2010. In particolare, i ricavi sono cresciuti mediamente del 4,8% ogni anno nell’ultimo triennio, mentre il margine operativo lordo è sostanzialmente raddoppiato dal 2007, grazie anche alla crescita dei volumi fatturati ed al controllo  dei costi, nonché al recupero di efficienza attraverso la progressiva internalizzazione delle attività inerenti al core business e, più recentemente, alla riorganizzazione del ciclo attivo.

L’outlook stabile riflette la migliorata visibilità sul fronte dei ricavi e su quello finanziario. Il piano di investimenti dell’AQP nel periodo di vita residuale della concessione (2018) prevede investimenti per un importo di oltre 1,5 miliardi di Euro.

“Siamo soddisfatti del giudizio positivo di Fitch Ratings” - afferma Ivo Monteforte, Amministratore Unico dell’Acquedotto Pugliese - “anche perché si aggiunge a quello di Standard & Poor’s e di Moody’s che negli ultimi mesi hanno rivisto al rialzo l’Outlook”.

“Il merito di credito espresso da tali agenzie” - prosegue Monteforte - “è una conferma ulteriore dell’efficacia della politica che abbiamo intrapreso dal 2007 e con la quale vogliamo perseguire l’ambizioso obiettivo del risanamento completo dal punto di vista dell’efficienza gestionale e finanziaria, ma soprattutto di una maggiore vicinanza al cliente”.

“Il riconoscimento ottenuto da Fitch Ratings è fondamentale per aumentare la credibilità di Acquedotto Pugliese nei confronti del mondo finanziario, in vista della necessità di reperire ulteriori risorse per proseguire nell’ambizioso piano degli investimenti”

“Negli ultimi quattro anni abbiamo realizzato interventi per circa 700 milioni di Euro, un dato ancor più significativo se inserito nel contesto di crisi internazionale che sta interessando molte importanti aziende internazionali del nostro settore”.

“Va dato atto a tutti i colleghi dell’Acquedotto Pugliese che questi risultati non sarebbero stati possibili senza il loro impegno quotidiano; un doveroso riconoscimento soprattutto al Direttore generale, Dott. Massimiliano Bianco, per il brillante lavoro messo in campo in questi anni nel progettare un’azienda finanziariamente sana e che, oggi più che mai, vuole offrire un servizio sempre migliore al cittadino”.

 






Stampa      Indietro