In primo piano

 

La voce dell'acqua
Il trimestrale gratuito che racconta il viaggio dell'acqua

MyAQP aggiorna
Iscriviti alla news letter di Acquedotto Pugliese





loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube
Comunicati stampa


04/06/2010
"Stavolta ve la vogliamo dare a bere". IKEA, Legambiente e Acquedotto Pugliese insieme per promuovere l'acqua di rubinetto.

A partire dal 5 Giugno i clienti IKEA potranno acquistare presso il negozio di Bari, al prezzo speciale di 90 centesimi anziché € 1,29, una bottiglia SLOM in vetro con tappo ermetico, provvista di una speciale etichetta con i dati relativi alla qualità dell’acqua distribuita da Acquedotto Pugliese.
Per ogni bottiglia SLOM venduta IKEA donerà € 0,20 a Legambiente per il progetto di recupero del fiume Lambro, all’interno dell’Operazione Fiumi 2009, attività dedicata alla prevenzione e all’informazione per l’adattamento ai mutamenti climatici e la mitigazione del rischio idrogeologico.
IKEA, Legambiente e Acquedotto Pugliese intendono così promuovere comportamenti per un consumo più consapevole delle risorse naturali e sostenere nuovi stili nell’abitare, improntati ad una maggiore sostenibilità ambientale. "Noi facciamo la nostra parte, tu fai la tua" è l’idea che contribuisce a tenere bassi i prezzi IKEA, ed esprime anche la necessità che ciascuno si assuma sempre la propria parte di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle persone.
L'acqua di rubinetto è ecologica: basti pensare che l’acqua imbottigliata in contenitori di plastica viene trasportata anche per migliaia di chilometri. I contenitori, una volta utilizzati, diventano rifiuti, e solo una piccola parte di quelli di plastica sono riciclati, mentre la maggior parte sono destinati generalmente alla discarica o all'inceneritore. L'acqua del rubinetto è attenta al portafogli: costa 500 volte meno di quella confezionata. E non bisogna prendere l'auto per andare ad acquistarla. Per averla sempre fresca, basta un semplice gesto: aprire il rubinetto. L'acqua distribuita da Acquedotto Pugliese è potabile ed è garantita da 250 mila controlli l’anno effettuati nei 6 laboratori chimici e microbiologici, in ogni fase del ciclo produttivo e nel rispetto di 71 parametri diversi.
Le caratteristiche proprie dell'acqua potabile distribuita da Acquedotto Pugliese sono riportate, per ciascuno dei comuni serviti, nella speciale etichetta sulla bottiglia di vetro SLOM di IKEA.

"La purezza dell'acqua – ha dichiarato il Direttore Generale di Acquedotto Pugliese, Massimiliano Bianco - è garantita da 250 mila controlli l'anno effettuati nei 6 laboratori chimici e microbiologici, in ogni fase del ciclo produttivo e nel rispetto di 71 parametri diversi".
"In questi anni – ha proseguito Massimiliano Bianco - l’Acquedotto Pugliese ha realizzato numerosi interventi per il miglioramento della qualità, tra cui l’installazione di ulteriori stazioni di filtrazione a carbone attivo sui potabilizzatori, l’inaugurazione del nuovo laboratorio centrale di controllo delle acque a Bari e l’avvio di un innovativo sistema di telecontrollo delle reti in grado di monitorare anche i principali indici di potabilità dell’acqua in tempo reale per complessivi 50 milioni di Euro. Un impegno che ci consente di erogare acqua sempre più sicura e di ottima qualità".
"Ringraziamo, quindi – ha concluso il Direttore Generale – IKEA e Legambiente per contribuire alla diffusione di comportamenti domestici virtuosi e rispettosi dell’ambiente, oltre alle migliaia di cittadini che ci sostengono, con la speranza di averli sempre più numerosi in questo percorso di civiltà".

Inoltre per promuovere l’uso consapevole di questa importante risorsa del pianeta, dal 5 al 20 Giugno sarà in mostra, presso il punto vendita IKEA di Mungivacca, il progetto "Acqua", che ha visto impegnati gli alunni del Liceo Artistico Statale "Giuseppe De Nittis" di Bari nella realizzazione di format decorativi e progettuali destinati alle bottiglie di acqua di rubinetto. La mostra, già promossa da Regione Puglia, Comune e Provincia di Bari all’interno del palazzo dell’Acquedotto Pugliese, sarà allestita all’interno del negozio IKEA di Bari.




Stampa      Indietro