In primo piano

 

La voce dell'acqua
Il trimestrale gratuito che racconta il viaggio dell'acqua

MyAQP aggiorna
Iscriviti alla news letter di Acquedotto Pugliese





loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube
Comunicati stampa


18/03/2008
Più risparmi acqua più fai ricca la tua terra riceve a Bologna il premio "Pianeta Acqua"

cquedotto Pugliese ha conseguito il premio "Pianeta Acqua". Riconoscimento nazionale, promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica e nato su impulso della Regione Emilia-Romagna, volto a valorizzare le iniziative virtuose nell'ambito del risparmio dell'acqua.

Le attività che hanno consentito ad Acquedotto Pugliese di ricevere il prestigioso premio, riguardano le azioni per il contenimento delle perdite amministrative e fisiche, per la razionalizzazione della gestione delle reti e per la diffusione di buone pratiche sull'uso consapevole dell'acqua, a livello domestico.

Nello specifico, il complesso degli interventi premiati dalla giuria riguarda:
    • l'attività di ingegneria connessa alla ricerca delle perdite ed al risanamento delle reti. L'azione, ad alto contenuto scientifico e tecnologico, mira ad una più moderna conoscenza e gestione delle infrastrutture idrauliche ed all'applicazione delle più moderne tecnologie per il contenimento ed il controllo delle perdite;
    • la realizzazione di un sistema di telecontrollo della rete idrica, unico nel suo genere, sia per le dimensioni della rete servita, sia per le tecnologie ed i metodi utilizzati. Il Progetto riguarda la realizzazione di un processo automatico di validazione dei dati misurati - una specifica esclusiva di Acquedotto Pugliese - che consente una alta affidabilità nella gestione e bilanci idrici certificati. Il Progetto è stato sviluppato esclusivamente con risorse interne;
    • la sostituzione di circa 410.000 contatori con più di 25 anni di vita;
    • la campagna sull’uso consapevole della risorsa idrica, con la distribuzione di kit per il risparmio idrico ed energetico a tutti i residenti nel territorio servito.
All'assegnazione del Premio, hanno partecipato 180 progetti.

Tra i tanti riconoscimenti al Premio spicca il messaggio di apprezzamento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne sottolinea l'importanza come "strumento di valorizzazione delle esperienze più innovative introdotte in Italia nella gestione di questa fondamentale fonte di vita e sviluppo".

"Dal "Premio Pianeta acqua" – si legge nella nota diramata dagli organizzatori - emerge un'Italia virtuosa che dimostra che è possibile utilizzare razionalmente l'acqua risparmiando così anche l'energia necessaria per captarla, utilizzarla e depurarla. A fronte delle emergenze sono sempre di più i soggetti che non stanno a guardare, ma agiscono concretamente per invertire rotta, costruire esperienze esemplari che potrebbero essere replicate dappertutto".




Stampa      Indietro