In primo piano

 

Lina Goccina
Una allegra passeggiata nel mondo dell'acquedotto

FontaninAPP
Scopri l'applicazione che ti porta dalle fontanine di Puglia

Nina la fontanina racconta
La storia di Pugliabella e del suo acquedotto




loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube
Glossario
Zavorra = è una sostanza pesante, come acqua, sabbia, ghiaia o ferro, che si pone nella stiva di una nave per regolarne la stabilità in acqua o perché possa raggiungere la giusta linea di immersione.

Zona non satura = porzione di sottosuolo subito al di sotto della superficie dove le fessure della roccia o gli spazi vuoti compresi tra i grani non sono completamente pieni d'acqua.

Zona satura = porzione di sottosuolo dove le fessure della roccia o gli spazi vuoti compresi tra i grani che formano un terreno sono completamente pieni d'acqua.

Zona vadosa, satura, insatura = vadosa o insatura è la zona di un terreno immediatamente sotto la superficie ove l'aria è alla pressione atmosferica, mentre l'acqua è ad una pressione minore di quella atmosferica. La zona satura è quella invece nella quale l'acqua penetra negli interstizi del terreno e si trova quindi ad una pressione maggiore di quella atmosferica.

Zonizzazione acustica = in generale, per zonizzazione si intende la suddivisione del territorio in aree omogenee, in funzione della sua destinazione d'uso (presenza di attività economiche, densità di popolazione, tipologia di traffico). In particolare, la zonizzazione acustica consiste nell'associare i limiti ammissibili per la rumorosità nell'ambiente esterno, alle aree omogenee definite.

Invia ad un amico
Stampa