In primo piano

 

Lina Goccina
Una allegra passeggiata nel mondo dell'acquedotto

FontaninAPP
Scopri l'applicazione che ti porta dalle fontanine di Puglia

Nina la fontanina racconta
La storia di Pugliabella e del suo acquedotto




loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube
Glossario
Umidità assoluta = contenuto d¿acqua, allo stato liquido o di vapore, di una data sostanza o ambiente (ad esempio, terreno, atmosfera, ecc.). L¿umidità del terreno costituisce un fattore di grande importanza per la vita delle piante; così come l¿umidità dell¿aria condiziona l¿azione termoregolatrice degli organismi viventi, che scambiano calore con l¿ambiente per evaporazione (vedi) d¿acqua attraverso la respirazione e la traspirazione (vedi) cutanea.

Umidità relativa = è definita dal rapporto tra la massa di vapor acqueo contenuta in un dato volume di aria e la massa di vapor acqueo sufficiente a portare l¿aria alla saturazione, ossia alla condizione in cui un ulteriore aumento di vapore, in quelle condizioni di pressione e di temperatura, provoca una condensazione d¿acqua (nebbia, pioggia, neve).

Umidità specifica = è il rapporto tra la massa di vapore (vedi) e quella di aria secca presenti in un dato volume.

UNIPEDE (Unione Internazionale Produttori e Distributori Energia Elettrica) = organizzazione della quale sono membri quasi tutti i paesi europei. All¿Unipede sono affiliate società elettriche di altri 20 paesi.

UNCED (United Nations Conference on Environment and Development) = conferenza tenuta a Rio de Janeiro nel giugno 1992. La più complessa ed estesa organizzata dalle Nazioni Unite (due anni e mezzo di lavori preparatori, 120 capi di Stato e 178 paesi partecipanti). Ha originato cinque documenti formali: cambiamenti climatici, biodiversità, foreste, Rio Declaration on Environment and Development e Agenda 21 (vedi). Nella Dichiarazione, che comprende un preambolo e 27 princìpi, vengono date indicazioni volte a promuovere un più sano ed efficiente rapporto tra uomo e ambiente. In particolare, si richiama l¿attenzione su un numero di argomenti rilevanti per l¿ambiente, tra i quali l¿equità intergenerazionale, i bisogni del mondo povero, la cooperazione tra Stati, la responsabilità civile e la compensazione dei danni ambientali, il principio inquinatore-pagatore (vedi), la valutazione d¿impatto ambientale (vedi).

Uso del suolo = modalità di utilizzo del terreno in relazione a funzioni antropiche o naturalistiche.

Utente della rete = è la persona fisica o giuridica che rifornisce o è rifornita da una rete di trasmissione o distribuzione (vedi).
Invia ad un amico
Stampa