In primo piano

 

Lina Goccina
Una allegra passeggiata nel mondo dell'acquedotto

FontaninAPP
Scopri l'applicazione che ti porta dalle fontanine di Puglia

Nina la fontanina racconta
La storia di Pugliabella e del suo acquedotto




loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube

Glossario

Garigue = termine di origine francese indicante un tipo di vegetazione di brughiera utilizzabile solo come pascolo per gli ovini. Si trova nelle regioni nelle quali il terreno è talmente arido e povero da rendere difficile anche la crescita degli sterpi. È tipica delle regioni calcaree. Fra le piante che costituiscono il garigue vi sono le ginestre, la lavanda e il timo.

Gas = sostanza caratterizzata da uno stato di aggregazione tale per cui non presenta nè un volume nè una forma propria ma assume quelle del recipiente che la contiene.

Gas naturale = miscela combustibile di origine fossile contenuta in rocce sedimentarie (vedi), talvolta associato al petrolio (vedi). Serve anche come base per i prodotti petrolchimici.

Generatore = è un apparecchio che converte l'energia meccanica in energia elettrica.

Geochimica = è la scienza che studia la composizione chimica del globo terrestre e i vari pocessi chimici che hanno portato alla formazione dei minerali e delle rocce.

Geoelettrica = compie indagini mirate principalmente alla ricerca idrica e alle analisi idrogeologiche. Queste indagini vengono condotte mediante la definizione di prospezioni geolettriche. La prospezione geoelettrica consiste nella determinazione sperimentale del parametro della resistività apparente, attraverso misure congiunte di intensità di corrente elettrica, inviata nel sottosuolo mediante una coppia di elettrodi infissi nel terreno, e di tensione ai capi di una seconda coppia di elettrodi, anch'essi in contatto diretto col suolo.

Geofisica = studio della terra con metodi fisici, in particolare del sottosuolo. Queste attività richiedono la misura di variazioni di forze riguardanti la terra stessa o la misura di forze impresse appositamente all'interno della crosta terrestre. La misura di forze naturali viene effettuata mediante i rilievi aeromagnetici (vedi) ed i rilievi gravimetrici (vedi), mentre la misura di forze impresse viene effettuata principalmente con i rilievi sismici.

Geofono = dispositivo utilizzato nei rilievi sismici terrestri per rilevare l'energia riflessa dai diversi strati del sottosuolo. Il geofono più comunemente usato è quello a bobina mobile, in cui una bobina è sospesa mediante molle in un campo magnetico radiale costante, generato da un magnete cilindrico, solidale con l'involucro che racchiude il geofono. Allo scopo di aumentare il segnale e di ridurre i disturbi superficiali, si utilizzano più geofoni, disposti sul terreno in modo opportuno, con le loro uscite collegate sullo stesso canale di registrazione (vedi anche linea sismica).

Geognostica = descrizione dello strato superficiale del terreno basata su sondaggi e su misure di vario genere.

Geologia = la geologia è una scienza che si occupa dello studio della Terra, della sua struttura, composizione e forma. Studia la dinamica dell'interno del globo terrestre e i processi che la determinano, quindi l'insieme degli eventi sismici e vulcanici. Si occupa inoltre della datazione delle rocce, dello studio dei fossili e della loro evoluzione

Geotecnica = scienza che studia le caratteristiche ed il comportamento meccanico delle rocce e dei suoli a fini ingegneristici. Comprende anche gli aspetti applicativi soprattutto dell'ingegneria civile, della geologia, geofisica, idrogeologia, ecc..

Geotessuto = tessuto permeabile di materiale artificiale, resistente a trazione, utilizzato per migliorare le caratteristiche geotecniche (vedi) dei terreni. Vi si ricorre per problemi di fondazioni in terreni permeabili.

Germinare = sinonimo di "germogliare", indica il primo stadio dello sviluppo di un seme o di una spora, che rompono il rivestimento esterno che li avvolge e si sviluppano rapidamente, per dar vita ad una nuova pianta (germoglio).

Geyser = i geyser sono sorgenti di acqua calda che eruttano periodicamente fontane di acqua bollente e vapore. Etimologicamente, "geyser" è una parola di origine islandese, avente il significato di «sgorgare».

Ghiacciaio = è un manto di ghiaccio che si è formato in seguito all'accumularsi di neve non sciolta, coperta da altra neve. Neve e ghiaccio si conservano come tali al di sopra del limite delle nevi perenni, dove cioè non tutta la neve caduta riesce a sciogliersi durante le stagioni calde, cosicché una parte di essa può accumularsi di anno in anno.

Ghiaia = terreno sciolto formato da grani arrotondati di dimensioni superiori ai 2mm.

Gigawatt (GW) = l'unità di misura pari a un miliardo di Watt (1.000 megawatts).

Gigawattora (GWh) = l'unità di misura pari a un milione di Chilowattora.

(GIS)Geographical Information System = è un insieme complesso di componenti hardware, software, umane e intellettive per acquisire, trattare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma digitale, grafica e alfanumerica, dati di qualsiasi tipo riferiti ad un territorio.
Si tratta cioè dell'evoluzione informatica delle carte tematiche, con il vantaggio che il formato elettronico ne permette un più facile aggiornamento.

Giungla = regione selvaggia e incolta, con vegetazione densa e rigogliosa. Il termine è spesso usato come sinonimo di foresta equatoriale.

Gola = passaggio stretto e profondo fra due montagne, con pareti molto ripide

(GPS) Global positioning system = è un sistema che consente, per mezzo di un ricevitore, un software dedicato e una costellazione di satelliti, di determinare con un'altissima precisione la posizione al suolo e l'altimetria di un punto, tramite triangolazioni orbitali. Utilizzato inizialmente per scopi militari, è stato in seguito applicato alla navigazione oceanica. Oggi è in uso anche per alcuni sistemi di sicurezza personale (antifurti) e nel settore hobbistico.

Gradiente geotermico = il gradiente geotermico rappresenta l'aumento della temperatura della Terra all'aumentare della profondità. Mediamente vale 30°C ogni 1000m, ma questo valore è molto variabile a seconda delle aree considerate, inoltre non resta costante con la profondità, perché, altrimenti la temperatura interna della Terra raggiungerebbe valori altissimi, invece, è stato calcolato che nel nucleo la T non dovrebbe superare i 4.300°C.

Gradiente termico =La differenza di temperatura tra due punti.

Granulometria = indica la dimensione del diametro dei granuli che costituiscono una roccia.

Grassi o lipidi = sostanze biologiche insolubili in acqua, ma estraibili con etere o cloroformio. I grassi sono più propriamente lipidi allo stato solido (quelli liquidi sono detti oli). In natura, i lipidi sono importanti componenti biologici della materia vivente.

Gravimetria = (vedi rilievi gravimetrici e gravimetro)

Gravimetro = strumento molto sensibile utilizzato nei rilievi gravimetrici (vedi), in grado di misurare variazioni dell'intensità del campo gravimetrico dell'ordine del milionesimo. Gli attuali gravimetri (ad esempio Worden) hanno l'elemento di misura in quarzo costituito da una piccola massa appesa ad una molla, ambedue in quarzo.

Gravità, (forza di) = è una forza naturale esercitata su di un corpo che viene attratto verso il centro della Terra. L'attrazione gravitazionale che ne deriva dipende dalla massa dei corpi coinvolti e dalla reciproca distanza tra i due. La forza centrifuga causata dalla rotazione terrestre tende a contrastare e diminuire la forza di gravità.

Gravitazione universale (Legge della) = La gravitazione è una proprietà fondamentale della materia riassumibile nel fatto che tra due corpi si esercita sempre una mutua attrazione la quale, in base alla legge della gravitazione universale formulata da Newton, è direttamente proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Greenpeace = associazione ambientalista fondata in Canada nel 1971, con sede ad Amsterdam. È presente in 32 paesi di tutti i continenti ed è ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite. È presente in Italia, con unica sede a Roma, dal 1986. Si è particolarmente impegnata per la salvezza del Mediterraneo contro l'uso dell'energia nucleare, per il controllo del trasporto dei rifiuti tossici, per la salvaguardia di alcune specie animali in estinzione, contro lo sfruttamento intensivo della pesca, contro l'inquinamento industriale, per il risparmio energetico.

Grigliatura = operazione facente parte del processo di depurazione delle acque reflue (vedi); manuale o meccanica, trattiene i solidi grossolani presenti nel liquame che non possono e non devono essere trattati biologicamente ma vengono allontanati in discarica come rifiuti speciali.

Guardia forestale = la Guardia Forestale fa parte di uno delle cinque forze di polizia addette alla sicurezza, al pari della Polizia di Stato. Le sue funzioni sono quelle di garantire la sicurezza in campo ambientale, dalla tutela dei boschi (flora e fauna), alla salvaguardia dell'equilibrio idrogeologico, alla sicurezza pubblica. Pensate che negli ultimi cinque anni, grazie al lavoro di controllo del Corpo Forestale, sono state recuperate molte zone, rese aride dall'attività "umanizzante" dell'uomo sul territorio.

Habitat = parte dell'ambiente naturale nel quale vivono piante e animali.

Hertz (Hz) = unità di misura della frequenza.

Humus = materiale organico, che ha origine dalla decomposizione microbica e chimica di detriti animali e vegetali. Proprio per questo, esso risulta molto fertile ed assorbente.

Invia ad un amico
Stampa