AQP F@cile
 









In primo piano

 

Acqua: risparmiare si può !
Avviata la campagna di AQP per un uso consapevole della risorsa idrica






loghi_media    FacebookTwitterLinkedinYoutube

Progetto TOASD

Il progetto Sperimentazione Abbattimento Odori per Diffusione in Vasca di Ossidazione Biologica presso il depuratore di Turi – TOASD, finanziato dal POR PUGLIA 2014 - 2020 ASSE VI AZIONE 6.4, indaga il problema delle emissioni di odori sgradevoli da parte di impianti di depurazione dei reflui urbani. La sperimentazione, condotta presso l’impianto di Turi, vede come unico soggetto beneficiario ACQUEDOTTO PUGLIESE S.p.A. e come partners ARPA PUGLIA e IRSA CNR.

Il problema, che viene investigato, è percepito, oggigiorno, come uno dei principali fattori di impatto ambientale per quanto concerne gli impianti di depurazione di reflui urbani. 
Lo schema di trattamento è quello riportato nella seguente figura.

Image



Lo schema mostra l’adozione in piena e vasta scala del sistema «As Diffusion» che comporta il risparmio di un’intera sezione di trattamento odori dedicata, sia da un punto di vista costruttivo che da un punto di vista della gestione dell’impianto stesso. 
D’altro canto, rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato, la metodologia applicata adotta un processo che agisce nella stessa vasca di ossidazione, componente quest’ultima presente in tutti gli impianti di depurazione. La stessa, peraltro, non necessita neppure di coperture dal momento che il processo di abbattimento degli odori  più persistenti non emette la stessa tipologia di composti osmogeni.

Disciplinare firmato con la Regione Puglia il 02.07.2018




 Scarica power point (formato PTX)
Invia ad un amico
Stampa